ART_X_TER, un'opera per colorare un campo da basket a Mestre

Concorso di arte urbana per under 35

Invio proposte entro il 30 gennaio 2024 | ore 14.00

Per ricordare Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher, studenti di architettura prematuramente scomparsi lo scorso anno all'età di 25 anni, l'associazione R&T Ikigai ha lanciato una call finalizzata alla realizzazione di un'opera d'arte urbana sulla superficie di un campo di basket.

In accordo con il Comune di Venezia, è stato individuato il campo del Piraghetto a Mestre Venezia, oggetto di interventi di riqualificazione a cura dell'amministrazione comunale.

L'area rappresenta un'importante risorsa ambientale e luogo di interazione sociale all'interno di un quartiere di Mestre in forte trasformazione dove, anche grazie alla partecipazione di abitanti e associazioni locali, si respira l'aria di un luogo inclusivo e di condivisione.

Il playground di basket, circondato da alberi che consentono di giocare anche d'estate in condizioni climatiche accettabili, dovrà essere dipinto utilizzando resine bicomponentispecifiche per i fondi dei campi sportivi tipo Mapei TNS in almeno due mani.

L'opera verrà realizzata sul fondo grigio chiaro precedentemente preparato da parte del Comune di Venezia su cui saranno già tracciate le linee di gioco bianche. Il disegno dovrà tenere conto degli aspetti percettivi nel gioco, mantenendo la visibilità delle segnature del campo.

Le resine bicomponenti colorate verranno fornite a spese dell'Associazione nei colori richiesti dall'artista o collettivo selezionato, insieme a strumenti e materiali di supporto (quali ad esempio rulli e nastri adesivi). 

Il tempo massimo di realizzazione dell'opera, salvo condizioni climatiche avverse, è di 7-8 giorni.

A chi si rivolge

La Call for Artists è gratuita e rivolta ad artisti/e di nazionalità italiana o residenti in Italia, singoli o raggruppati in collettivo che possano dimostrare esperienze nel campo dell'arte urbana, dei graffiti e della street art

Tutti i componenti del gruppo dovranno aver compiuto i 18 anni e non superato i 35 anni.

Modalità di candidatura

Entro il 30 gennaio 2024 i partecipanti dovranno inviare una mail all'indirizzo ret.ikigai@gmail.com contenente, in un unico file pdf:

  • fotocopia documenti di identità
  • dati di artisti/e (nome cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, telefono, indirizzo di posta elettronica)
  • un testo di max 3.000 caratteri con una breve nota biografica, esperienze pregresse, elenco principali opere realizzate
  • max 5 immagini di proprie opere ritenute significative
  • rendering o bozze o dell'opera cosn immagine da applicare sulla planimetria del fondo del campo fornita

Premio

L'artista o il collettivo riceverà un premio di 3.500 euro, oltre all'ospitalità a Mestre presso le famiglie dei membri dell'associazione per il periodo di esecuzione dell'opera.

Step dopo la consegna

  • 29 febbraio 2024 | selezione dell'artista o collettivo vincitore
  • 15 marzo 2024 | pubblicazione risultati
  • fine maggio - prima metà di giugno 2024 | realizzazione dell'opera
  • seconda metà di giugno | inaugurazione ufficiale dell'opera

Bando e informazioni
[ linktr.ee/tre_x_ter ]

maggiori informazioni → instagram.com/tre_x_ter

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: