Le Festival des Cabanes: luoghi magici da creare nel cuore delle Alpi francesi

Concorso di idee + realizzazione

Consegna entro il 25 marzo 2024

La "cabane", traducibile come cabina, ma anche come capanna o micro rifugio immerso nella natura, rappresenta con buona probabilità un sogno da bambini, ma può anche essere intesa come un'opera d'arte o un modo nuovo di abitare il mondo.

E la cabane è il tema del concorso di architettura ideato per arricchire la nona edizione del Festival des Cabanes (festival di architettura, tra architettura e paesaggio), in programma alla fine di giugno nei pressi delle sorgenti del lago di Annecy, che nella stagione estiva si animerà e accoglierà migliaia di visitatori.

Gli organizzatori si aspettano dai partecipanti una dichiarazione d'amore per il prezioso ecosistema del territorio, costituito da laghi, fiumi, montagne, foreste, campi coltivati e dalla vita.

Attraverso un piccolo edificio, si dovrà stabilire un legame profondo tra architettura e ambiente. Non si tratta in alcun modo di produrre oggetti tecnici, ma di individuare un intervento con una dimensione sensibile e poetica. La relazione con il paesaggio, vicino e lontano, è importante.

Il concorso è suddiviso in 4 fasi:

  • Fase 1: CANDIDATURA
    iscrizione e identificazione del team con codice numerico che verrà riportato sul dossier di candidatura e conterrà: la presentazione del team di progetto • documenti di identità di ciascun partecipante • modulo di iscrizione scaricabile dal sito • modulo cessione diritti 
  • Fase 2: ATTRIBUZIONE DEL SITO
    Dopo aver ricevuto la candidatura, saranno assegnati ai partecipanti i siti di progetto. Entro il 25 marzo i partecipanti dovranno inviare un book A3 contenente l'idea, i principi costruttivi e i materiali utilizzati. Il book dovrà essere inviato - esclusivamente via posta - all'indirizzo "La Soierie - Le Festival des Cabanes 141 Route d'Albertville 74210 FAVERGES-SEYTHENEX"
  • Fase 3: RIUNIONE DELLA GIURIA
    La giuria selezionerà i progetti che passeranno alla fase realizzativa
  • Fase 4: REALIZZAZIONE
    I progetti dovranno essere realizzati tra il 15 maggio e il 28 giugno 2024, così da essere pronti per il 29 giugno, giornata di inaugurazione del Festival des Cabanes.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ad architetti e ai giovani laureati in architettura iscritti a un master o a un corso di dottorato.
Nel caso di partecipazione in team, il richiedente dovrà soddisfare uno dei requisiti sopra citati.

Rimborso spese

I progettisti o team selezionati riceveranno un rimborso di 1600 euro che comprende materiali da costruzione, legname, eventuale manodopera, trasporti, acquisto di attrezzature portatili, e presenza sul giorno dell'inaugurazione, ecc.

Per i vincitori stranieri è previsto un rimborso di ulteriori 200 euro a persona (max 2) per coprire le spese di viaggio.

Bando e informazioni
[ lefestivaldescabanes.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: