Cose belle... e illustrate. Rappresentare la leggerezza in formato 30x30

Concorso di illustrazione | premio in denaro + residenze + collaborazioni editoriali

Consegna entro il 18 febbraio 2024

Cose Belle Contest d'illustrazione, concorso per creativi promosso dall'omonimo festival calabrese, dedica la sua settima edizione al tema della leggerezza, in ricordo di Italo Calvino, che nel 2023 avrebbe compiuto cento anni.

In Lezioni Americane, lo scrittore definiva la leggerezza "un antidoto alla pietrificazione del mondo e alla sua opacizzazione", intesa come alleggerimento, agilità, semplificazione, levità e come talismano da portare con sé tutti i giorni, per affrontare il grigiore della vita.

Citando Kundera e il suo saggio "L'insostenibile leggerezza dell'essere", Calvino coglieva infatti l'occasione per chiarire che leggerezza e peso si contrappongono come due facce della stessa medaglia: "se non ci fosse il peso, non ci sarebbe leggerezza; se non ci fosse la costrizione, non ci sarebbe il desiderio di volare" - scriveva.

Anche nel design il concetto less is more rimanda alla ricerca dell'essenziale, la capacità di eliminare gli eccessi e ciò che non è necessario.

I partecipanti, lasciandosi ispirare dalle parole di Calvino, dovranno realizzare un'illustrazione che rappresenti la leggerezza "non come superficialità, ma come metodo, logica, reazione al peso di vivere".

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono partecipare al concorso illustratori e illustratrici, fumettisti, vignettisti, graphic designer, creativi, artisti, studenti, senza limiti di nazionalità e senza alcun limite di età.

Ogni partecipante può presentare una sola opera, mai premiata e/o selezionata in altri concorsi, che potrà essere digitale o dipinta a mano.

Per partecipare è richiesta una quota di 15 euro.

Elaborati richiesti

L'opera dovrà essere rappresentata in formato quadrato di dimensione30x30 cm senza margini e dovrà essere inviata entro il 18 febbraio compilando il modulo di iscrizione

Giuria

Marco LENTINI • Marco TORTOIOLI RICCI • Florindo RUBBETTINO • Emilio Salvatore LEO • Andrea BARTOLI • Francesco CAPORALE - FRA! • Deborah DE ROSE 

Premi

  • Premio FANTASIA: 1.000 euro + esperienza "Artist Residency for Illustrators
  • Premio CREATIVITÀ: esperienza "Artist Residency for Illustrators", in Calabria
  • Premio speciale FARM CULTURAL PARK: sperienza di residenza d'artista a Favara, in Sicilia, in stretta connessione con l'Organizzazione
  • Premio speciale RUBBETTINO EDITORE: collaborazione editoriale con la casa editrice Rubbettino
  • Premio speciale Lanificio Leo: progettazione e produzione di un poster tessile per il brand Calabria Illustrata.

Bando e informazioni
[ cosebellefestival.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: