Premio di laurea "Agnese Ghini" alle migliori tesi su innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale

Candidature entro il 15 febbraio 2024

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con la famiglia della Prof.ssa Agnese Ghini, prematuramente scomparsa nel 2015, rinnova il suo impegno al fine di onorarne il ricordo con il premio di laurea a lei dedicato.

Il riconoscimento, dell'importo dell'importo complessivo di 3.000 euro, andrà alle alle migliori tre tesi elaborate nel corso dell'anno accademico 2021/22.

I lavori sviluppati nel percorso di studi di architettura, ingegneria o design, dovranno avere come oggetto l'innovazione tecnologica di processo / prodotto/ linguaggio, con particolare riferimento alle caratteristiche ambientali (comportamento bioclimatico, prestazioni energetiche, consumo di risorse, comfort indoor e outdoor, ecc.) di organismi del patrimonio costruito storico e della nuova edificazione a scala urbana ed edilizia.

La cerimonia di premiazione è prevista in primavera all'interno di una giornata di studi in collaborazione con l'azienda "ISO SPAN"- sistema costruttivo con blocchi cassero e pareti modulari in legno cemento".

Condizioni e modalità di partecipazione

Per inoltrare la candidatura è necessario aver conseguito il titolo di studio accademico nell'anno accademico 2021/2022, ovvero nel periodo dal 1/11/2021 al 15/06/2023 o in altre date comunque riferibili al prolungamento dell'a.a. cui il concorso si riferisce, in un qualsiasi ateneo italiano.

Sono ammesse le tesi di laurea di corsi di Laurea Magistrale/Specialistica in Architettura (LM-4 o 4/S), Laurea Magistrale/ Specialistica in Ingegneria Civile (classi LM-23 o 28/S) o Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (classi LM-24 o 28/S). 

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il 15 febbraio 2024 secondo le seguenti modalità:

Criteri di valutazione

  • Voto di laurea
  • Pertinenza argomento tesi
  • Carattere innovativo e sperimentale elaborato tesi laurea
  • Interdisciplinarità
  • Coerenza con i temi del premio
  • Attualità del tema

Premi

  • 1° classificato: 1.500 euro
  • 2 menzioni speciali: 750 euro ciascuna

Bando e informazioni
[ dia.unipr.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: