Premio italiano Architettura Sostenibile - bando 2024

Premio biennale promosso da Fassa e Università degli Studi di Ferrara | montepremi: 9.000 euro

Iscrizione entro il 5 febbraio 2024 | Consegna entro il 29 marzo 2023

Se lo scorso anno abbiamo visto al centro l'architettura realizzata, la sedicesima edizione del Premio italiano "Architettura Sostenibile" - promosso da Fassa S.r.l. (titolare del marchio "Fassa Bortolo") insieme al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara con cadenza biennale - sposta l'attenzione su Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea.

Nato proprio per dare risalto e far conoscere progetti in armonia con l'ambiente sia per la capacità di minimizzare l'impatto antropico che per il riuso di strutture esistenti, il Premio assegnerà tre riconoscimenti per altrettante categorie:

  • Architetture sostenibili
  • Tecnologie e componenti per la sostenibilità
  • Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili 

Condizioni di partecipazione

Potranno presentare la candidatura persone singole o gruppi che hanno discusso tesi di laurea triennale o quinquennale • tesi di dottorato o specializzazione • tesi per master o corsi di formazione post-laurea negli ultimi 3 anni (prima di febbraio 2021) all'interno di un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.

La candidatura dovrà essere fatta compilando l'apposito form elettronico presente nel sito premioarchitettura.it entro il 5 febbraio 2024.

Cosa presentare per la candidatura

  • 2 tavole formato A1
  • 1 tavola 100x70 cm adattando i contenuti dei 2 pannelli sopra indicati
  • tutti i materiali utilizzati (immagini e testi) in forma singola

Tutti i testi (comprese le didascalie) dovranno essere in lingua inglese

Il premio richiede il versamento di una quota di 80 euro a progetto

Premi

I vincitori riceveranno una medaglia d'oro; la giuria potrebbe assegnare anche una medaglia d'argento per ciascuna categoria e menzioni d'onore per progetti meritevoli.

È inoltre previsto un montepremi complessivo di 9.000 euro che la Giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d'oro e d'argento.

Bando e informazioni
[ premioarchitettura.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: