Medaglia dell'architettura del vino, premio al miglior progetto di valorizzazione del paesaggio vinicolo italiano

In palio 3.000 euro + medaglia

Proroga | Candidature entro il 22 aprile 2024

L'Ordine Architetti della Provincia di Treviso, insieme al Comune di Valdobbiadene, dedica un premio al miglior progetto di valorizzazione dei territori DOCG, DOC, IGT sull'ambito nazionale.

La medaglia sarà assegnata al progettista o impresa o committente o esercente che con il proprio progetto stabilirà il più forte legame tra architettura, territorio e vino, contribuendo a valorizzare i luoghi votati al vino e le interazioni tra gli elementi del paesaggio, il turismo e le aree antropizzate.

La finalità del premio è, infatti, quella di riflettere sulle azioni di miglioramento dei luoghi dedicati alla gestione, trasformazione e cura del territorio attraverso opere di carattere e scala differente.

In questo contesto si premieranno, infatti, progetti capaci di andare oltre la semplice architettura, a favore di interventi capaci di entrare in stretta relazione con il paesaggio con azioni che potranno variare dalla semplice azione di riordino paesaggistico al consolidamento e valorizzazione del suolo, alla costruzione di nuovi habitat connessi alla produzione del vino in modo sensibile rispetto al rapporto tra attività di fruizione e benessere dell'uomo.

Sono ammessi progetti di edifici ma anche di percorsi, o singole opere d'arte che abbiano saputo valorizzare i territori, realizzate a partire dal 1° gennaio 2017.

La giuria valuterà positivamente il ruolo sociale dei paesaggi dell'architettura del vino e la relativa ricaduta sulla vita e sull'evoluzione delle comunità in contatto con essi.

Aggiornamento | È stato prorogato di una settimana il termine ultimo di presentazione della domanda per partecipare → ancora tempo fino a lunedì 22 aprile 2024, ore 12.00

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è aperta ad architetti, Ingegneri civili e ambientali, imprese o titolari di cantine DOCG, DOC, IGT che parteciperanno con un unico progetto realizzato e completato tra il 1° gennaio 2017 ad oggi e dotato di tutte le autorizzazioni necessarie per realizzarlo e utilizzarlo.

Modalità di candidatura

Per partecipare è necessario compilare l'apposito form online.

È necessario allegare:

  • 2 tavole in A1
  • max 10 immagini
  • relazione sintetica di progetto | max 20.000 battute
  • un video della durata massima di 3 minuti

Criteri di valutazione

La commissione valuterà le opere presentate in piena discrezionalità, prendendo a riferimento in particolare la valorizzazione del territorio, intesa come legame tra architettura, territorio e vino, la valorizzazione del paesaggio del vino e delle sue interazioni tra gli elementi del paesaggio, il turismo e i luoghi antropizzati.

Premio

Il progetto decretato vincitore riceverà un premio in denaro di 3.000 euro + una medaglia.

La giuria potrebbe assegnare anche menzioni d'onore.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 maggio.

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: