Lugano, alloggi diffusi per osservare le stelle in cima al Monte Brè

Concorso internazionale di idee per under30 by BeSpace Group

BeSpace, il primo network di professionisti e aziende che punta a valorizzare il binomio architettura-immobiliare integrando la creatività e l'imprenditorialità italiana con l'organizzazione e la finanza svizzera, invita gli architetti under30 di tutto il mondo a partecipare alla seconda edizione di "Play the future", il concorso di idee ambientato nel Canton Ticino dove il turismo riveste un ruolo importante.

Quest'anno BeSpace è alla ricerca di soluzioni progettuali per ampliare l'offerta ricettiva del Monte Brè, sperimentando nuove forme di attrazione turistica e contribuendo a riposizionare e suscitare interesse per uno dei maggiori simboli della città di Lugano.

I progettisti sono chiamati a ideare Starry Night Experience, ovvero alloggi particolari con attività di osservazione astronomica, con l'obiettivo di creare un luogo di interesse, svago e relax, ma anche dove apprendere l'esplorazione del cielo imparando alcune regole sull'orientamento.

Per garantire una progettazione contestualizzata e proporre soluzioni fattibili, si dovranno tenere in considerazione i seguenti elementi:

  • Natura: la comprensione del paesaggio e delle biodiversità che lo abitano è il primo passo per proporre soluzioni architettoniche in grado di proteggerne l'identità e le caratteristiche.
  • Popolazione: negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, è cresciuta la necessità di rientrare in contatto con la natura per migliorare il benessere fisico e menta-le, oltre al desiderio di svago e di stacco dalla routine intrinseco in ognuno di noi.
  • Inquinamento luminoso: la luce artificiale delle città ha oscurato la vista del cielo notturno, e noi non dobbiamo dimenticarci dell'importanza di riscoprire questa bellezza e di preservarla. Il buio concede riposo ai nostri occhi, ci fa vedere il mondo in modo diverso e restituisce la luce a stelle e galassie.
  • Elementi di fattibilità: Starry Night Experience mira a fornire alla popolazione locale e ai futuri turisti soluzioni architettoniche di qualità. Il progetto dovrà garantire la migliore armonia possibile tra elementi architettonici e paesaggio, utilizzando tecnologie e materiali che siano coerenti con il contesto locale

Nel progettare Starry Night Experience si dovranno includere:

  • Alloggi particolari diffusi: 4 mini capsule (massimo 20 mq ciascuno) con camera da letto per 2 ospiti, mini cucina e servizi igienici e 4 maxi capsule (massimo 40 mq ciascuno) con tutti i servizi di base, perfetti per giovani coppie che desiderano avventurarsi senza rinunciare alla comodità.
  • Planetario e osservazione astronomica: per un massimo di 20 persone alla volta, con dimensioni indicative di 7 metri x 7 metri con una altezza di 4 metri.
  • Ristorante e Skylounge Room: un'area pubblica con servizi accessori misti come punto informativo, ristorante, e area lounge in cui rilassarsi leggendo un libro o gustando un aperitivo. Il ristorante (max 25 posti) sarà aperto anche al pubblico.
  • Spazi di condivisione esterni: aree relax per un rapporto più immersivo con l'ambiente circostante

Requisiti di partecipazione

I partecipanti, sia singoli che riuniti in team, dovranno essere laureati o laureandi (in corso di svolgimento dell'ultimo anno di università) in Architettura e non dovranno superare il 30esimo anno di età.

Elaborati richiesta

massimo 4 tavole formato A1 (841x594mm) in formato .pdf

Quota d'iscrizione

- Early Bird Registration - 65.- CHF / team entro il 10/05/2024
- Standard Registration - 85.- CHF / team entro il 17/06/2024
- Late Registration - 115.- CHF / team entro 11/07/202

Premi

1° PREMIO valore complessivo: 11.000 CHF

  • 1.500 CHF
  • Postazione gratuita per la libera professione in BeSpace per 1 anno (valore 6.000 CHF)
  • Corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF)
  • Licenza ArchiCad per 1 anno (valore 2.000 CHF)

2° PREMIO valore complessivo: 2.500 CHF

  • 1.000 CHF
  • Corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF)

3° PREMIO Valore complessivo: 2.000 CHF

  • 500 CHF
  • Corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF)

METAVERSE MENTION

1 Land sul metaverso The Nemesis

La comunicazione ufficiale dei risultati avverrà lunedì 9 settembre 2024.

Sito ufficiale del concorso
[ playthefuture.ch ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiPuglia
Una struttura ricettiva nel faro abbandonato di San Domino, sul mare delle isole Tremiti

Una struttura ricettiva nel faro abbandonato di San Domino, sul mare delle isole Tremiti

concorso di idee due fasi by TerraViva Competitions | montepremi: 30.000 euro

TerraViva Competitions lancia un nuovo concorso di idee per la trasformazione di un faro storico abbandonato in struttura ricettiva. Le proposte dovranno esaltare il panorama e al contempo rafforzare l'identità dell'iconica architettura sul mare attraverso una sensibile selezione di materiali, finiture e arredi Iscrizione early entro il 28 giugno 2024 | Consegna entro il 6 settembre