Lugano, alloggi diffusi per osservare le stelle in cima al Monte Brè

Concorso internazionale di idee per under30 by BeSpace Group

Iscrizioni Early Bird entro il 10 maggio 2025 | Consegna entro il 12 luglio 2024

BeSpace, il primo network di professionisti e aziende che punta a valorizzare il binomio architettura-immobiliare integrando la creatività e l'imprenditorialità italiana con l'organizzazione e la finanza svizzera, invita gli architetti under30 di tutto il mondo a partecipare alla seconda edizione di "Play the future", il concorso di idee ambientato nel Canton Ticino dove il turismo riveste un ruolo importante.

Quest'anno BeSpace è alla ricerca di soluzioni progettuali per ampliare l'offerta ricettiva del Monte Brè, sperimentando nuove forme di attrazione turistica e contribuendo a riposizionare e suscitare interesse per uno dei maggiori simboli della città di Lugano.

I progettisti sono chiamati a ideare Starry Night Experience, ovvero alloggi particolari con attività di osservazione astronomica, con l'obiettivo di creare un luogo di interesse, svago e relax, ma anche dove apprendere l'esplorazione del cielo imparando alcune regole sull'orientamento.

Per garantire una progettazione contestualizzata e proporre soluzioni fattibili, si dovranno tenere in considerazione i seguenti elementi:

  • Natura: la comprensione del paesaggio e delle biodiversità che lo abitano è il primo passo per proporre soluzioni architettoniche in grado di proteggerne l'identità e le caratteristiche.
  • Popolazione: negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, è cresciuta la necessità di rientrare in contatto con la natura per migliorare il benessere fisico e menta-le, oltre al desiderio di svago e di stacco dalla routine intrinseco in ognuno di noi.
  • Inquinamento luminoso: la luce artificiale delle città ha oscurato la vista del cielo notturno, e noi non dobbiamo dimenticarci dell'importanza di riscoprire questa bellezza e di preservarla. Il buio concede riposo ai nostri occhi, ci fa vedere il mondo in modo diverso e restituisce la luce a stelle e galassie.
  • Elementi di fattibilità: Starry Night Experience mira a fornire alla popolazione locale e ai futuri turisti soluzioni architettoniche di qualità. Il progetto dovrà garantire la migliore armonia possibile tra elementi architettonici e paesaggio, utilizzando tecnologie e materiali che siano coerenti con il contesto locale

Nel progettare Starry Night Experience si dovranno includere:

  • Alloggi particolari diffusi: 4 mini capsule (massimo 20 mq ciascuno) con camera da letto per 2 ospiti, mini cucina e servizi igienici e 4 maxi capsule (massimo 40 mq ciascuno) con tutti i servizi di base, perfetti per giovani coppie che desiderano avventurarsi senza rinunciare alla comodità.
  • Planetario e osservazione astronomica: per un massimo di 20 persone alla volta, con dimensioni indicative di 7 metri x 7 metri con una altezza di 4 metri.
  • Ristorante e Skylounge Room: un'area pubblica con servizi accessori misti come punto informativo, ristorante, e area lounge in cui rilassarsi leggendo un libro o gustando un aperitivo. Il ristorante (max 25 posti) sarà aperto anche al pubblico.
  • Spazi di condivisione esterni: aree relax per un rapporto più immersivo con l'ambiente circostante

Requisiti di partecipazione

I partecipanti, sia singoli che riuniti in team, dovranno essere laureati o laureandi (in corso di svolgimento dell'ultimo anno di università) in Architettura e non dovranno superare il 30esimo anno di età.

Elaborati richiesta

massimo 4 tavole formato A1 (841x594mm) in formato .pdf

Quota d'iscrizione

- Early Bird Registration - 65.- CHF / team entro il 10/05/2024
- Standard Registration - 85.- CHF / team entro il 17/06/2024
- Late Registration - 115.- CHF / team entro 11/07/202

Premi

1° PREMIO valore complessivo: 11.000 CHF

  • 1.500 CHF
  • Postazione gratuita per la libera professione in BeSpace per 1 anno (valore 6.000 CHF)
  • Corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF)
  • Licenza ArchiCad per 1 anno (valore 2.000 CHF)

2° PREMIO valore complessivo: 2.500 CHF

  • 1.000 CHF
  • Corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF)

3° PREMIO Valore complessivo: 2.000 CHF

  • 500 CHF
  • Corso BIM di 20 ore in collaborazione con BIMticino (valore 1.500 CHF)

METAVERSE MENTION

1 Land sul metaverso The Nemesis

La comunicazione ufficiale dei risultati avverrà lunedì 9 settembre 2024.

Sito ufficiale del concorso
[ playthefuture.ch ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: