IBAR Istituto di BioArchitettura e Ricerca ha presentato la settima edizione del premio Ugo Catone dedicato alle tesi di laurea, triennale e magistrale, dottorato di ricerca e master in linea con i principi della bioarchitettura.
L'iniziativa punta a valorizzare i lavori che hanno affrontato temi come l'ambiente, il paesaggio, l'architettura sostenibile, l'innovazione tecnologica e l'ecodesign.
L'obiettivo è promuovere la ricerca, di studiosi e ricercatori, finalizzata al miglioramento della qualità e della sostenibilità del costruito e dell'ambiente e di incoraggiare la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e gli attori sociali che a livello locale sostengono la qualità del costruito e dell'ambiente.
Premio Cantone è promosso dall'IBAR Istituto di BioArchitettura e Ricerca, ed è patrocinato dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, dall'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente dal Comune di Priolo Gargallo, dall'Ateneo di Catania, dagli Ordini professionali degli Agronomi, Architetti e dall'Ordine dei Chimici e Fisici di Siracusa e dagli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Catania.
A chi si rivolge
Possono partecipare i laureati di tutti gli atenei italiani (Beni Culturali, Agraria, Architettura, Chimica, Ingegneria, Geologia, Archeologia ecc.) con tesi di laurea triennale o magistrale, di dottorato di ricerca o master di II livello con studi sul territorio nazionale in una delle seguenti categorie:
- Architettonica - paesaggistica;
- Insediativo - urbanistica;
- Recupero - tecnologica;
- Ecodesign - innovazione;
- Ambiente.
Non è possibile presentare lavori che siano già stati premiati, segnalati, menzionati in altri premi o pubblicati.
Come partecipare
La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito e dovrà arrivare alla segreteria organizzativa tramite mail a bioarchitetturaricerca@gmail.com entro il 31 agosto 2024.
Sempre entro il 31 agosto 2024, dovrà arrivare per posta alla segreteria organizzativa IBAR Organismo di Ricerca, via San Martino della Battaglia 47, 96010 Priolo Gargallo (SR), il materiale richiesto.
La quota di partecipazione è di 20 euro.
Premio
La commissione selezionerà i lavori giudicati più meritevoli designandone il vincitore e potrà attribuire delle menzioni speciali ad ulteriori quattro tesi, distintesi per l'innovazione delle soluzioni proposte.
Il vincitore riceverà 800 euro ed una targa, mentre i menzionati avranno la possibilità di svolgere laboratori della durata di tre mesi presso l'IBAR.
I risultati del concorso verranno pubblicati sul sito internet dedicato al premio e la premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica.
Bando
Ulteriori informazioni: bioarchitetturaricerca@gmail.com
Deadline: 31 agosto 2024
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: