Sassuolo, idee a confronto per l'area antistante il Teatro Carani

Concorso di idee by Rotary Club Sassuolo · Montepremi 6.000€

Il Rotary Club Sassuolo promuove un'iniziativa di rigenerazione urbana che punta a trasformare l'area antistante il Teatro Carani in un luogo di aggregazione sociale, valorizzando al contempo l'intero viale XX Settembre di Sassuolo.

Architetti, ingegneri e gli studenti dell'ultimo anno accademico delle rispettive facoltà sono invitati ad elaborare proposte innovative, coniugando esigenze tecniche e sociali. Le soluzioni progettuali, oltre a definire uno spazio pubblico moderno, flessibile, pedonale e aggregativo, dovranno garantire l'accessibilità al teatro e valorizzare le attività commerciali esistenti.

L'obiettivo dell'iniziativa è trasformare l'area in un luogo di incontro e cultura, progettando un intervento che integri i dehors attuali e permetta lo svolgimento di piccoli eventi all'aperto. Un concept che miri a prolungare idealmente l'esperienza teatrale indoor verso lo spazio pubblico, ridisegnando la relazione tra struttura culturale e contesto urbano.

LABORATORIO DI IDEE è patrocinato dal Comune di Sassuolo, dell'Ordine Architetti P. P.C. di Modena, della Fondazione Architetti della Provincia di Modena, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. Gli interessati dovranno inviare una semplice comunicazione con i dati anagrafici, professionali e di recapito entro il 30 gennaio 2025 alla Segreteria del Club Rotary Sassuolo all'indirizzo segreteria@rotaryclubsassuolo.it.

Elaborati richiesti

Gli studi progettuali - redatti sia su supporto rigido in formato "A1" predisposto per essere esposto verticalmente, che su supporto informatico - saranno contenuti in numero di due tavole progettuali separate corredate da brevi annotazioni esplicative. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2025,

Premi

I tre progetti ritenuti più meritevoli saranno premiati con un montepremi di 6.000 euro, di cui 3.000 euro al primo classificato, 2.000 euro al secondo ed 1.000 euro al terzo.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà nel mese di giugno 2025.
Per l'occasione verrà allestita infine una mostra aperta al pubblico.

+ info e bando
[ ordinearchitetti.mo.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: