Il Comune di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione del sistema verde con integrazione di arredo urbano lungo la strada comunale Spolverina, nella frazione di Cerese, recentemente declassata a strada comunale.
Il progetto si inserisce in una più ampia linea programmatica portata avanti dall'amministrazione e incentrata sulla riqualificazione del sistema del verde e dell'arredo urbano, con l'obiettivo di riconsegnare alla collettività aree nuovamente dotate di elevati standard ornamentali aumentando il valore paesaggistico e la qualità dell'abitare.
L'area oggetto di intervento è quella compresa tra l'inizio del centro abitato ad est di Cerese sino all'incrocio Colonna (intersezione tra la ex S.S. della Cisa e l'ex S.S. Romana), e interessa anche gli innesti stradali con le vie Michelangelo e Pirandello.
Il progetto chiede di ridisegnare l'assetto della strada che oggi conta uno spazio dedicato alla circolazione veicolare maggiore del necessario, con l'obiettivo di mettere in sicurezza l'intera area e renderla fruibile dagli abitanti, migliorando al tempo stesso l'estetica del tessuto edilizio circostante.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 1.650.000 euro al netto di IVA.
Elaborati richiesti e consegna
- 3 tavole A1
- relazione illustrativa | A4 - max 6 facciate
La consegna degli elaborati è fissata per il 21 marzo 2025.
Criteri di valutazione
- Qualità delle soluzioni di architettura del paesaggio e di funzionalità della circolazione stradale pedonale, ciclabile e veicolare | fino a 40 punti
- Qualità estetica e morfologica della soluzione progettuale e del suo inserimento nel contesto urbano e capacità, dell'intervento di riqualificazione, di rinnovare, delineare e costruire nuova identità di spazio aperto | fino a 30 punti
- Tecnologie dei materiali e costruttive indicate ai fini della restituzione della qualità urbana, con attenzione alla riduzione dei tempi di esecuzione, dei costi e dell'impatto del cantiere e della qualità dell'opera | fino a 20 punti
- Qualità delle soluzioni tecnologiche in ambito impiantistico, di contenimento energetico e di sostenibilità ambientale e dei costi di manutenzione | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 3.000 euro
- 4° e 5° classificato: menzioni
Bando e informazioni
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: