L'Istituto per l'Architettura Mediterranea, in occasione del convegno "INSULARITÀ: Attraversamenti" - in programma sull'isola di Ischia dal 25 al 28 settembre nella cornice di Casa Lezza - lancia una call for abstract per concludere la trilogia inaugurata nel 2023 con il tema "Identità" e proseguita nel 2024 con "Patrimonio e Memoria".
La call invita a esprimere, attraverso un breve testo, produzioni progettuali ed espressioni artistiche, la propria visione del concetto di "insularità", attraverso la lente degli "attraversamenti" quali espedienti di superamento di limiti e barriere.
Essere isolati, infatti, non è solo una condizione fisica, ma anche mentale e spirituale. L'isolamento genera una sorta di chiusura, ma anche una curiosità irrisolta, una tensione verso l'altro. Gli attraversamenti, sia del mare che della terra, sono il modo per colmare questa distanza, per connettersi con chi è lontano e percepito come estraneo.
Secondo Predrag Matvejević, ciò che accomuna molte isole è la costante attesa di qualcosa che accadrà. Anche le più piccole, aspettano, almeno, l'arrivo di una nave con le sue notizie: uno spettacolo, un avvenimento. Gli isolani sono immersi in un tempo dilatato, e la condizione di sospensione diventa il segno distintivo del loro vivere. In questo contesto, gli attraversamenti non sono solo fisici, ma anche simbolici, necessari per stabilire connessioni tra mondi lontani.
Modalità di partecipazione
Gli abstract dovranno essere redatti in lingua inglese, con una lunghezza massima di 2000 battute (spazi inclusi) e dovranno essere inviati, entro il 30 marzo, all'indirizzo [email protected].
I selezionati saranno avvisati entro il 15 aprile, ed entro il 15 maggio dovranno consegnare il paper completo di massimo 20.000 battute.
Alcuni dei contenuti selezionati saranno invitati a presentare il proprio contributo oralmente durante il corso della manifestazione.
Regolamento Call [ isamweb.eu ]
INSULARITÀ: ATTRAVERSAMENTI
Call for abstract + Convegno
Ischia, Casa Lezza | 25-28 settembre 2025
Maggiori informazioni
isamweb.eu/convegno_insularita_2025
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: