Reinterpretare la cultura del design in cucina: è questo il tema del concorso "Designer's Table", promosso da KOFICE, Korean Foundation for International Cultural Exchange e rivolto a giovani designer in occasione dell'anno di scambio culturale tra Corea e Italia - 2024-2025.
Per partecipare è richiesto lo sviluppo di un concept innovativo in ambito Craft & Design con l'obiettivo di analizzare e reinterpretare gli elementi che compongono la cultura del design italiana e coreana in cucina, come stoviglie, piatti, posate e bicchieri per la tavola.
I progettisti sono invitati a presentare proposte progettuali incentrate sulla creazione di un tavolo di design innovativo, in grado di unire estetica e funzionalità.
L'iniziativa, nata per celebrare la cooperazione culturale tra le due nazioni e promuovere la conoscenza del design e dell'artigianato attraverso la fusione delle tradizioni dei due Paesi, garantirà agli autori dei progetti selezionati un'importante visibilità internazionale, con mostre in programma a Seoul e a Milano.
Chi può partecipare
Potranno partecipare al concorso giovani designer di età compresa tra i 20 e i 39 anni, di nazionalità italiana, residenti in Italia e attivamente impegnati nel campo dell'artigianato e del design. È richiesta una buona conoscenza dell'inglese.
Modalità di partecipazione
Entro il 21 aprile, oltre al modulo di partecipazione compilato, gli interessati dovranno inviare:
- Proposta di progetto che delinei il concetto e l'intento pertinenti alla categoria del concorso (circa 5 pagine in PDF)
- Portfolio: includere vari lavori, attività espositive, profilo del designer (curriculum vitae), filosofia del design, ecc. (circa 5-10 pagine in file PDF)
Criteri di selezione
- Pertinenza allo scopo del progetto: allineamento con gli obiettivi del progetto e comprensione della cultura italiana | fino a 30 punti
- Originalità e creatività | fino a 30 punti
- Usabilità e funzionalità | fino a 20 punti
- Eccellenza e potenziale di crescita | fino a 20 punti
Selezione e riconoscimenti
Al termine del concorso saranno selezionate le proposte di sei designer a cui sarà garantita la produzione di un prototipo per il valore di 1300 euro e sessioni di tutoraggio e workshop online.
I selezionati parteciperanno a due mostre che si svolgeranno nel mese di novembre 2025, rispettivamente in Corea (Seoul): dal 12 al 20 novembre al Seoul Design Festival, Seochon Lounge e a Milano dal 20 al 30 novembre negli spazi di Corso Como 10.
Bando e informazioni
[ opposite-double-668.notion.site ]
La Korean Foundation for International Cultural Exchange (KOFICE) è un'istituzione incaricata dello scambio culturale internazionale designata dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica della Corea del Sud. KOFICE si dedica alle seguenti attività: eventi di scambio culturale bilaterale, networking globale, ricerca e studi e programmi di formazione professionale per esperti in settori correlati.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: