Proprio nel giorno in cui si taglia il nastro della Milano Design Week 2025, la piattaforma TerraViva Competitions lancia un concorso di idee ambientato all'interno di The Apartment, in via Arese 18, nel cuore di Isola District.
Si chiede di reimmaginare l'intero appartamento, andando oltre la ristrutturazione convenzionale, a favore di un ripensamento dell'essenza stessa del design residenziale, dando vita a un capolavoro di design contemporaneo che incarna lo spirito d'avanguardia di Milano
Circondato da monumenti iconici del quartiere, l'edificio è una testimonianza dell'identità storica ma in continua evoluzione della città. L'appartamento è situato in una classica "Casa di Ringhiera" dei primi anni del '900, un tradizionale edificio in stile milanese che incarna lo spirito comunitario della vecchia Milano.
L'interno presenta un ingresso, un corridoio, un soggiorno, una cucina, un bagno e una camera da letto. I partecipanti sono incoraggiati a sperimentare, a sfidare le norme e a proporre soluzioni spaziali innovative che vadano oltre l'estetica, ridefinendo il modo in cui le persone vivono le loro case.
- In che modo gli interni contemporanei possono promuovere un senso di comunità offrendo al contempo un rifugio personale?
- In che modo il design può unire passato e futuro, tradizione e progresso?
Gli spazi dovranno essere progettati per una persona singola o una coppia sotto i 40 anni che lavora nel settore dell'architettura/design, con la possibilità di includere anche un animale domestico in casa, ampliando la portata del design per soddisfare le esigenze dinamiche della vita moderna.
Sarà possibile sperimentare materiali, colori e texture, assicurandosi che lo spazio rifletta una visione forte.
Anche la selezione dei mobili è libera: potranno provenire da marchi affermati o essere progettati da zero. È possibile modificare la disposizione delle stanze, ma sarà importante catturare lo spirito di Milano, dove la tradizione incontra l'innovazione, attraverso un design che parla di un nuovo modo di vivere, personale e funzionale.

Iscrizione e costi
- Registrazione early (dal 7 aprile al 13 giugno 2025) | 59 euro
- Registrazione standard (dal 13 giugno all'8 agosto 2025) | 79 euro
- Registrazione late (dall'8 agosto al 12 settembre 2025) | 109 euro
Elaborati richiesti
- 2 tavole A1
- Testo descrittivo della proposta | A4 (250-500 parole)
- 4 - 6 immagini + testo per il Best Moodboard Award
Criteri di valutazione
- Originalità del concept
- Interpretazione creativa del programma
- Interior design
- Approccio contemporaneo
- Uso sensibile di materiali e colori
- Rappresentazione grafica
Giuria
- Joachim Stumpp | Material Bank
- Stefania Carraro | SDA Bocconi
- Harrison Stallan | OMA
- Tatiana Dimou | Tatiana Dimou Architects
- Giulio Ubini | TUC Studio
- Hannes Bäuerle | Material Bank
- Mark Adamson | Formative Architects
- Lucia Paci | Operastudio
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Best Moodboard Award: 1.000 euro
- 10 menzioni d'oro: 1 coupon membership ciascuna
- 10 menzioni d'onore: 1 coupon per un concorso gratis
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: