BOit! Cercasi illustrazioni sul legame tra l'acqua e la città di Bologna

Concorso internazionale promosso dall'associazione culturale Altrove

È partita la quarta edizione di BOit!, il concorso internazionale di illustrazione nato per promuovere il lavoro creativo, sviluppare la crescita professionale e favorire lo scambio internazionale tra giovani artiste e artisti.

Ad ogni edizione, i partecipanti si cimentano con una sagoma ed una tematica relativa alla città di Bologna, per aprire un dibattito aperto su questioni di interesse universale.

Il tema scelto quest'anno è L'acqua e la città, Fiumi, canali, corsi d'acqua: un perpetuo fluire che plasma natura e destini urbani, con l'obiettivo di indagare il legame profondo e viscerale tra l'acqua e il tessuto urbano.

Quali storie possono raccontare i corsi d'acqua? Come si intrecciano con il destino delle città? Quale ruolo giocheranno nell'immaginare il futuro delle nostre comunità?

Sono queste le domande rivolte agli illustratori per sviluppare l'immagine tra passato, presente e futuro, tra locale e globale, tra reale e immaginario.

La sagoma fornita, relativa all'edizione del 2025, è un quadrato 30x30 cm, ispirata al famoso affaccio bolognese sul canale delle Moline della finestrella di via Piella. Il riquadro della finestrella vuole essere una possibilità immaginifica, che apre sulla riflessione tra città e acqua, intesa come fonte di vita, di energia e come motivo di aggregazione. 

La giuria selezionerà 30 opere. I lavori verranno riprodotti per le mostre, tra le quali verranno selezionate le tre vincitrici.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti in Italia.
Ogni partecipante potrà inoltrare fino a 3 proposte differenti

Modalità, quota di partecipazione e consegna

Le opere manuali (realizzate su supporto di carta/cartone, collage, fotografia ed altre tecniche) dovranno essere scansionate ed inviate elettronicamente, mentre le opere digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF tramite upload sul sito bo-it.org e con l'apposito form dedicato nella sezione "Partecipa".

Per partecipare è richiesto il versamento di una quota di 15 euro per i professionisti e di 10 euro per gli studenti.
La data ultima per la consegna degli elaborati e della documentazione è fissata al 15 agosto 2025.

Criteri di valutazione

• Originalità • Qualità • Leggibilità • Capacità di narrazione visiva e pertinenza con il tema "L'acqua e la città".

Premi

  • Premio L'ACQUA E LA CITTÀ: 800 euro
  • Premio SOLO EXHIBITION: mostra personale di un progetto creativo
  • Premio BELLE ARTI: un buono del valore di 200 euro per l'acquisto di strumenti e materiali di belle arti

Bando e informazioni
[ bo-it.org ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: