Il Comitato di Redazione di OFFICINA* ha lanciato un invito rivolto a tutti i creativi (grafici, artisti, fotografi, designer, etc..) per individuare una proposta grafica rappresentativa per le copertine dei numeri 50-51 della rivista.
La proposta potrà fare riferimento a diversi ambiti anche non direttamente collegati al contesto di ricerca della rivista, al fine di offrire un'interpretazione ampia e originale del tema. È possibile utilizzare qualsiasi tecnica grafica (illustrazione, fotografia, collage, ecc.), sviluppata sulla base del layout previsto per la copertina della rivista.
50 - INFORMALE (in uscita a settembre 2025) è a cura di Alessandro Tessari
Il primo numero intende indagare la linea di confine tra pianificato e non pianificato, tra legalità e illegalità, tra spazio formale e spazio informale, come paradigma strategico della contemporaneità.
51 - TRACCE (in uscita a novembre 2025) è a cura di Sara Codarin e Gian Andrea Giacobone
La seconda uscita è dedicata al significato delle tracce, siano esse materiali, immateriali o sociali, sintesi del rapporto causa-effetto, sono segni di conoscenza che ci permettono di determinare l'identità di spazi, persone o manufatti.
Modalità di iscrizione e materiali richiesti
Chi è interessato deve compilare il format online con:
- Dati autore
- Titolo dell'opera ed eventuale descrizione
- Proposta grafica in formato JPG o PDF
- Consenso trattamento dati e liberatoria.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 18 aprile 2025.
Fase di selezione
Il direttivo selezionerà i contributi sulla base dell'originalità della proposta e dell'attinenza al tema.
Gli esiti della Call for Cover saranno comunicati ai partecipanti entro il 30 giugno 2025 dalla redazione tramite la mail con cui è stato fatto il caricamento della proposta grafica.
Gli autori selezionati dovranno versare la quota di 15 euro a favore dell'Associazione Culturale OFFICINA*, che comprende la quota di Socio sostenitore, il contributo per la pubblicazione e una copia della rivista in omaggio.
Regolamento e informazioni
[ officinajournal.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: