Un marchio turistico per il Comune di Aglientu, nel nord Sardegna

Concorso di grafica · Montepremi: 3.000 euro

Il Comune di Aglientu ha bandito un concorso di idee per la realizzazione di un marchio turistico da utilizzare come segno distintivo del paese.

Il progetto di identità visiva, dal carattere fortemente rappresentativo, dovrà comporsi di tre elementi: 

  • Logotipo: Aglientu Turismo
  • Pittogramma: icona del marchio
  • Payoff: messaggio del marchio

L'obiettivo è migliorare la visibilità del territorio, veicolandone l'immagine in modo immediato, identitario e identificativo, valorizzando e promuovendo in modo uniforme il "brand" turistico di Aglientu.

Il logo dovrà essere inedito e originale e pensato per rafforzare il connubio fra identità territoriale, cultura e natura, utilizzabile come strumento di una strategia di marketing commerciale in ottica culturale e turistica. 

Il marchio, opportunamente declinato ed applicato, potrà diventare anche un "sigillo di qualità" di eventi, prodotti e servizi per le molteplici azioni di promozione.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso di idee è gratuita e aperta a tutti.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Elaborati richiesti 

Oltre alla domanda di partecipazione compilata, al modulo di cessione del copyright e alla copia documento di identità, è richiesto l'invio del file vettoriale del progetto proposto su chiavetta USB, contenente le seguenti opzioni della presentazione del marchio

  • completo di logotipo, pittogramma e payoff
  • completo di logotipo e pittogramma
  • solo pittogramma; d) solo logotipo
  • solo payoff
  • 1 elaborato grafico del progetto del marchio su supporto cartaceo in formato A4 in due versioni (quadricromia e bianco e nero)
  •  relazione descrittiva dell'idea progettuale (max 4 pagine) per spiegare la logica e gli intenti comunicativi e l'esplicitazione delle potenzialità di utilizzo dell'applicazione del marchio su supporti diversi e della relazione delle caratteristiche del marchio in ordine a tali applicazioni.

Modalità di partecipazione

Il plico con la documentazione richiesta dovrà essere consegnato a mano o inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno - entro le ore 12 del 6 agosto 2025 - all'indirizzo:

COMUNE DI AGLIENTU - Area Promozione Turistica - via Pariseddu n. 39 - 07020 AGLIENTU (SS)

Criteri di valutazione

  • Qualità e livello di creatività della proposta grafica | fino a 20 punti
  • Caratteristiche di originalità, chiarezza, distinzione, adattabilità, versatilità, attrattiva e innovativa | fino a 20 punti
  • Capacità di garantire caratteri di unicità e riconoscibilità a livello nazionale e internazionale | fino a 20 punti
  • Capacità di garantire forza comunicativa | fino a 20 punti
  • Capacità di evocare le caratteristiche del territorio | fino a 20 punti

Premi

Il progetto vincitore riceverà la somma di 3.000 euro a titolo di rimborso spese.

Bando e documentazione 
[ comune.aglientu.ot.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Architetture iconiche e paesaggi metropolitani sullo skateboard

Architetture iconiche e paesaggi metropolitani sullo skateboard

Concorso di grafica · Montepremi: 1.000 euro · 9 finalisti

Bonobolabo lancia il concorso Metropolis - Visioni Urbane su Skateboard per acquisire una grafica originale ed iconica da produrre in una serie limitata di tavole da skate. Il disegno dovrà raccontare lo spirito della città contemporanea come spazio di ispirazione, contrasti e creatività. In giuria anche l'illustratore di fama internazionale Carlo Stanga Consegna entro il 31 ottobre 2025
Posterheroes 2025. Empatia e gentilezza nei poster della XIV edizione

Posterheroes 2025. Empatia e gentilezza nei poster della XIV edizione

Concorso di grafica by Plug · Montepremi 4.000€

Il contest internazionale sceglie la gentilezza come atto rivoluzionario. In una società che premia la prestazione e l'efficienza, i partecipanti sono chiamati a realizzare poster che traducano visivamente l'empatia e la sua capacità di riscrivere e trasformare le dinamiche sociali contemporanee. Consegna entro il 22 agosto 2025
ConcorsiBasilicata
Un logo per Matera Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Un logo per Matera Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Concorso di grafica con preselezione by AIAP

La Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con AIAP, ha lanciato un concorso di grafica per la creazione del nuovo brand che accompagnerà le attività di promozione e comunicazione di 'Matera Capitale della cultura e del Dialogo 2026'. Parole d'ordine: inclusione, scambio, diversità e radicamento culturale. Candidature (1a fase) entro il 19 maggio 2025 | ore 12