Promosso da BIM (K)now! e BIMeet, su iniziativa di Vittorio Andrea Sellaro, docente dell'Università di Pavia, il NextGen BIM Award nasce per valorizzare il contributo accademico delle nuove generazioni nei campi della digitalizzazione e della sostenibilità applicate al settore AEC.
Il riconoscimento si inserisce tra i principali appuntamenti di BIMeet&Greet 2025, evento culturale e professionale dedicato all'evoluzione digitale e alla cultura del progetto nel settore delle costruzioni, in programma l'8 e 9 ottobre 2025 al Brixia Forum di Brescia.
Rivolto a laureati e diplomati master che abbiano discusso una tesi tra il 1° gennaio 2022 e il 10 agosto 2025, con focus sull'utilizzo del BIM nei processi progettuali, architettonici o gestionali, il concorso prevede due sezioni:
- Tesi di Laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico)
- Tesi di Master (universitari di I o II livello, corsi post-laurea o altamente specializzanti)
I progetti candidati dovranno affrontare tematiche legate a sostenibilità, interoperabilità, rigenerazione urbana, sperimentazione digitale e riuso del costruito.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è aperta a singoli o a gruppi di massimo due persone. Le candidature dovranno essere inviate entro domenica 10 agosto 2025, tramite i moduli online disponibili sul sito ufficiale.
La documentazione da allegare include:
- abstract della tesi (min. 2.000 caratteri)
- 5 immagini rappresentative
- file IFC del progetto
- documento che attesti la discussione della tesi
La giuria
- Giuseppe Semprini- BIM Manager, RPBW
- Maria Teresa Lemmo - Ingegnere, docente
- Mauro Sabiu - Design Tech Innovator
- Amani Chahin - Manager di BIM Discipline
- Laura Tiburzi - BIM Consultant
- Marco Baccaro - Partner e COO, B&B Progetti
- Francesca Tropeano - Architetto, BIM e CDE Manager
- Domenico Spanò - CEO BIMTrainer
- Andrea Moscardi - BIM Manager, Tiemme
- Valeria Cera - Ricercatrice, Università Federico II di Napoli
Criteri di valutazione
Ogni membro della giuria assegnerà a ciascun progetto un punteggio da 1 a 10 per ognuno dei seguenti criteri:
- Innovazione
- Sperimentalità
- Multidimensionalità
- Concretezza e replicabilità
- Lesson Learned
Premiazione
Per ciascuna delle due categorie - Tesi di Laurea e Tesi di Master - sarà selezionato un progetto vincitore.
Tutti i candidati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, in programma per giovedì 9 ottobre 2025, durante la seconda giornata di BIMeet&Greet, al Teatro Display del Brixia Forum di Brescia.
BIMeet&Greet: dialogo, cultura e innovazione
Organizzato con il supporto della Fondazione Nadia Toffa, BIMeet&Greet è un evento annuale che promuove il confronto tra professionisti, studenti e cittadini, con al centro il tema della digitalizzazione consapevole nel settore AEC.
Il programma prevede talk, dibattiti e tavole rotonde su rigenerazione urbana, inclusività, riuso del costruito e qualità dello spazio. La sessione serale, curata da ARCH (K)now!, sarà dedicata al tema delle periferie urbane come luoghi di sperimentazione e innovazione sociale.
Regolamento | BIMeet&Greet programma 2025
+ info → BIMeet.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: