La periferia come luogo e come sentimento: progetti fotografici per raccontarla

Concorso di fotografia · Premio in denaro + mostra + catalogo

Per ricordare la figura del giornalista Ettore de Socio, la sua famiglia, in collaborazione con l'Associazione "Controvento" e con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Avellino, ha lanciato un concorso fotografico dedicato all'esplorazione visiva delle periferie.

Ispirandosi al concetto di periferia inteso "come luogo e come sentimento", confine da sempre vago, e oggi ancor più inafferrabile, dove le idee comuni non funzionano, o si mescolano, e dove i punti di riferimento sono in continua trasformazione, questa seconda edizione del concorso vuole accogliere ricerche fotografiche che direttamente o indirettamente affrontino questi temi, con un accento aggiuntivo sul modo peculiare in cui ogni periferia mostra i propri caratteri in mutazione o le proprie evoluzioni.

Gli autori avranno massima libertà di interpretazione sia a livello visivo che come tecniche fotografiche, che potranno essere analogiche o digitali.

Il Premio Ettore de Socio si svolgerà con il supporto istituzionale della Provincia di Avellino, con il coordinamento dell'Associazione Culturale Controvento e con la partnership tecnica di Foto Diego Academy.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti i fotografi maggiorenni, senza alcuna distinzione tra professionisti e non professionisti, purché il lavoro presentato sia aderente o coerente con la tematica

Modalità di partecipazione e costi

La partecipazione richiede una quota di iscrizione di 15 euro.

Per partecipare è richiesta la compilazione del form online

All'indirizzo [email protected], via wetransfer, sarà necessario inviare:

  • il progetto fotografico inedito | 12 - 25 immagini
  • titolo + testo introduttivo (800 - 2000 battute)
  • profilo biografico dell'autore (max 1000 battute)

La scadenza per l'invio dei materiali è fissata al 31 luglio 2025.

Giuria

  • Augusto Pieroni | Direttore artistico)
  • Generoso Picone | Associazione Controvento
  • Fulvio de Socio | organizzatore e figlio di Ettore de Socio

Premio + mostra

Il lavoro primo classificato si aggiudicherà un premio di 500 euro e un rimborso forfettario di 100 euro per le spese di viaggio. Inoltre, una selezione significativa di immagini tratte dal progetto sarà esposta nella mostra che avrà luogo presso il Museo Irpino di Avellino dal 18 ottobre 2025 al gennaio seguente.

L'organizzazione selezionerà una serie di immagini per allestire una mostra incentrata sul tema. Sarà inoltre prodotto un catalogo digitale che, oltre al progetto vincitore, inserirà le altre immagini ritenute particolarmente rappresentative e coerenti con la tematica proposta.

Bando e informazioni
[ concorsoperiferie.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: