Il Comune di Cogne ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione urbanistica, paesaggistica e funzionale della frazione di Valnontey, sita nella bellissima valle ai piedi del Parco del Gran Paradiso, gravemente danneggiata dagli eventi alluvionali del 29 e 30 giugno 2024.
L'obiettivo della iniziativa è acquisire contributi progettuali creativi e innovativi, in grado di orientare le future scelte amministrative e di pianificazione, con particolare attenzione ai criteri tecnici di sicurezza e compatibilità ambientale, garantendo al tempo stesso massima libertà ideativa e progettuale, affinché emerga il meglio della creatività e dell'intelligenza collettiva.
I partecipanti avranno massima libertà nella presentazione delle proposte, ma dovranno tenere conto della specificità del particolare contesto ambientale in cui la Valnontey è collocata, con un massimo di due attraversamenti (di cui uno carraio).
Il progetto potrà modificare o mantenere la viabilità esistente, mantenere il Ponte di Valnontey nella posizione attuale o spostarlo all'intero del centro abitato o nelle aree di sosta limitrofe, proporre una passerella pedonale indipendente rispetto al ponte carraio e riorganizzare le aree di sosta, a cielo aperto o interrate o in forma mista, dimensionate sulla base del carico antropico che ciascun proponente riterrà ottimale per la salvaguardia del contesto ambientale della Valnontey e degli interessi socio economici della stessa, con particolare riferimento alle attività imprenditoriali esistenti.
Inoltre, in sintesi l'intervento dovrà operare nel minimo impatto ambientale e con accortezze di sostenibilità energetica e di costi di manutenzione, evitando sbancamenti e riporti di terra o modifiche sostanziali alla morfologia naturale del territorio e dovrà:
- valorizzare il verde esistente, preservando le alberature e le essenze autoctone già presenti, integrandole con piantumazioni di specie tipiche dell'ambiente alpino
- creare percorsi e spazi fruibili da tutti, senza barriere architettoniche, e idonei alla mobilità dolce (pedonale, ciclabile)
- creare spazi per la comunità, compreso il ripristino del parco giochi esistente
- integrare eventuali strutture o arredi nell'ambiente naturale e montano
- prevedere elementi di comunicazione e interpretazione del paesaggio (cartellonistica coordinata, totem, installazioni).

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso di idee si svolgerà in forma gratuita e anonima sulla piattaforma servizipubblicaamministrazione.it ed è articolato in un'unica fase.
Gli elaborati e la documentazione amministrativa dovranno essere consegnati entro le ore 14 del 26 settembre 2025.
Elaborati richiesti
- relazione illustrativa (max 20 pagine), che descriva l'idea generale, gli obiettivi perseguiti e i principi ispiratori e che evidenzi il rispetto dei parametri fissi di cui all'art. 3 del bando
- planimetria generale in scala adeguata al grado di dettaglio che si vuole rappresentare
- sezioni trasversali tipo con evidenziate, viste e sezioni esplicative, senza dettagli costruttivi
- schema del nuovo ponte comprendente pianta (con indicate le caratteristiche di raccordo alla viabilità esistente e a quella in progetto), almeno una sezione trasversale ed una longitudinale
- eventuali viste prospettiche/render
- scheda sintetica con stima sommaria dei costi.
Gli elaborati devono essere presentati su tavole in formato A1/A3 in formato digitale.
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 6.000 euro
- 3° classificato: 4.000 euro
Tutta la documentazione
[ servizipubblicaamministrazione.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: