La Fondazione Terre Latine lancia la seconda edizione di Prima Materia, call internazionale rivolta ad artisti, designer, fotografi e illustratori per selezionare 40 opere da esporre - dal 31 gennaio al 18 aprile 2026 - a Palazzo Sforza Cesarini, a Genzano di Roma, nell'ambito dell'omonimo Festival.
Il progetto, ideato e curato da Vanessa Mingozzi e Andrea Di Nezio - e sviluppato in collaborazione con il Comune di Genzano di Roma - quest'anno prende ispirazione dal mito e in particolare alla figura del Rex Nemorensis, il re-sacerdote della dea Diana, reso celebre dal cruento rito che ne regolava la successione.
"Il primo Rex viene iconograficamente associato ad una serie di erme bifronti ritrovate durante gli scavi nel santuario di temi in località Giardino. Le sculture raffigurano due volti, quello di un giovane e quello di un vecchio con gli sguardi rivolti in direzioni diametralmente opposte. Giano è difatti la divinità preposta a presiedere gli inizi e le transizioni; è nume tutelare dei passaggi e dei luoghi ad essi deputati, ovvero le porte. I due volti di cui è dotato gli consentono di vedere in avanti ed indietro, dominando lo spazio ma soprattutto il tempo del cambiamento. Lo sguardo del nume è così rivolto al passato e al futuro ma la sua essenza sta nel punto dove le due teste e le due dimensioni si incontrano: Giano è la soglia, la transizione, il volto invisibile e inafferrabile del presente, che in maniera perpetua assiste al dispiegarsi della realtà delle cose. Giano è il limite, il confine, l'incontro tra il nuovo e il vecchio come il mese che da lui prende il nome, Gennaio, è il punto di congiunzione tra l'anno trascorso e quello appena iniziato".
La call ruota, quindi, attorno al concetto del tempo, inafferrabile, irrappresentabile e relativo che, da sempre, l'arte ha cercato di rendere visibile. L'obiettivo è, dunque, quello di riflettere sull'esperienza del tempo, tra il suo incedere e la perennità generata dal continuo reiterarsi delle sue forme.
Come partecipare
Non ci sono limitazioni nella tipologia delle opere: è ammessa pittura, scultura, fotografia, videoinstallazione, illustrazione ecc.. Gli interessati dovranno inviare - entro il 31 ottobre - i seguenti materiali alla mail [email protected]:
- modulo di adesione compilato e firmato in tutte le parti
- liberatoria alla pubblicazioni delle immagini
- curriculum vitae
- breve biografia
- foto dell'opera
- descrizione dell'opera
- didascalia dell'opera
Giuria
- Raffaella Lupi | Galleria Sinopia
- Chiara Capodici | Curatrice e book designer, fondatrice della libreria Leporello
- Riccardo Venturi | Storico e critico d'arte - École des Arts de la Sorbonne
- Lucrezia Longobardi | Critica d'arte e curatrice
Premi
Tra le 40 opere selezionate, la giuria assegnerà:
- 1 premio: 600 euro
- 2 menzioni d'onore: 200 euro ciascuna
Bando | Ulteriori informazioni
[ prima-materia.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: