Sono gli ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico "Royal Photo Contest", promosso dall'Associazione Siti Reali per valorizzare con le immagini il patrimonio del circuito borbonico.
L'obiettivo dell'iniziativa, aperta a tutti, è quello di favorire una promozione culturale dal basso, affidando allo strumento della fotografia il compito di trasmettere le emozioni di fronte ai siti borbonici dell'Italia meridionale.
Coniugando narrazione, riflessione e lettura del valore paesaggistico, architettonico, culturale e produttivo di questo patrimonio, infatti, il concorso invita ad indagare anche i cambiamenti legati alla forma della città e del territorio, facendo emergere la "visione" e la percezione di comunità locali, turisti, artisti e fotografi, giovani e studenti.
I siti museali e i luoghi culturali del circuito borbonico sono presenti nelle quattro regioni di Calabria, Campania, Lazio e Sicilia.
Le fotografie candidate dovranno rappresentare almeno 6 siti borbonici in elenco e:
- rispecchiare e rispettare i temi e i luoghi del contest;
- essere originali, sorprendenti e inusuali
- avere una buona qualità ed un buon impatto visivo e di comunicazione (tenendo conto dei supporti fisici e digitali sui quali le foto saranno veicolate)
- essere estremamente inedite, non essendo già state pubblicate su riviste cartacee, digitali, su portali web o essere state utilizzate per campagne pubblicitarie/promozionali e simili
- essere non contrarie al buon costume, non volgari e non offensive
A chi si rivolge
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, purché maggiorenni.
Modalità di partecipazione ed elaborati richiesti
Per partecipare è necessario compilare il form online. ·
I partecipanti, entro il 30 settembre 2025, dovranno riempire una cartella Google Drive con i seguenti materiali
- 6 fotografie
- documento di riconoscimento
- detrazione motivazionale dell'idea del racconto
Il link di collegamento dovrà essere inviato all'indirizzo [email protected].
Premi
- Premio vincitore: 1.500 euro
- Premio categoria "Patrimonio e comunità": 300 euro
- Premio categoria "Paesaggio e territorio": 300 euro
tutte le info su royaldistrict.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: