AIPAI Photo Contest 2026: archeologia industriale in formato 3:2

IV edizione · Montepremi: 2.500 euro

Ha preso il via la nuova edizione dell'AIPAI Photo Contest, il concorso fotografico per professionisti e appassionati -promosso dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) con il patrocinio del MIC - che demanda al medium della fotografia il compito di riportare l'attenzione sull'immenso patrimonio di archeologia industriale.

Oltre che l'esposizione dei migliori lavori, il contest mira infatti a sensibilizzare e promuovere la cultura dell'industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell'archeologia industriale.

Sono ammessi progetti fotografici relativi a una delle seguenti macro aree tematiche:

  • 01 macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale
  • 02 città e territori dell'industria
  • 03 paesaggi della produzione
  • 04 infrastrutture e patrimonio urbano
  • 05 la costruzione per l'industria: innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti
  • 06 memoria dell'industria e del lavoro
  • 07 storia e cultura del lavoro
  • 08 conservazione restauro e recupero
  • 09 riuso e pratiche di rigenerazione
  • 10 immagini e comunicazione dell'industria
  • 11 turismo industriale: esperienze di fruizione e mobilità e mobilità
  • 12 pratiche di seconda vita del patrimonio archeologico industriale.

AIPAI Photo Contest è realizzato da AIPAI ETS /TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale in collaborazione con: DICEA - Università Sapienza di Roma, Do.co.mo.mo Italia, Ministero della Cultura - Segretariato generale - Ufficio UNESCO, Parco Archeologico dell'Appia Antica, Parco Regionale dell'Appia Antica, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione musil (Brescia), Fondazione MAIRE - ETS, RoMe Museum Exhibition e Rete Fotografia.

foto: ©Nicola Bertellotti, Soft Machine, vincitore Premio AIPAI Photo Contest 2023

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a professionisti, amatori, studenti, raggruppamenti temporanei o permanenti, associazioni, senza limiti di età e nazionalità.

Modalità di partecipazione e scadenza

Per partecipare è previsto il versamento della quota di 40 euro, ridotta a 20 euro per gli studenti che presenteranno un documento d'iscrizione al corso di studi.

Gli autori dovranno registrarsi sulla piattaforma Easy Chair,  e caricare le fotografie insieme alla dichiarazione di autorialità e al versamento della quota di iscrizione.

Il progetto fotografico dovrà essere consegnato entro l'8 dicembre 2025

Elaborati richiesti 

  • progetto fotografico
  • breve descrizione (massimo 700 battute spazi inclusi) + didascalia contenente: nome e cognome dell'autore, titolo dell'opera, luogo e anno dello scatto.

Non sono ammesse foto generate con AI.

Premi

  • Vincitore AIPAI Photo Contest 2026: 1.000 euro 
  • Premio Giampietro Agostini per studente scuola di fotografia: 500 euro
  • Premio Mecenati di giovani talenti (Fondazione MAIRE - ETS): 1.000 euro

I risultati del Premio AIPAI Photo Contest 2026 e delle sue sezioni speciali saranno resi pubblici il 5 febbraio 2026, in occasione della terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, articolata tra Bari, Matera e Lecce.

Il corpus fotografico dei progetti vincitori, menzionati e selezionati costituirà la mostra itinerante ospitata in prestigiose sedi espositive italiane, oltre a essere oggetto di un numero monografico della rivista Patrimonio Industriale e di una diffusione online tramite i canali ufficiali AIPAI ETS.

Bando e informazioni 
[ patrimonioindustriale.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Klimahouse photo contest: catturare il concetto di sostenibilità in uno scatto

Klimahouse photo contest: catturare il concetto di sostenibilità in uno scatto

Concorso di fotografia · In palio week end in Alto Adige ed escursioni guidate + mostra diffusa

Il Curatorium dei beni tecnici culturali di Bolzano promuove un concorso di fotografia per festeggiare i 20 anni della Fiera Klimahouse e stimolare una riflessione critica sul concetto di sostenibilità. Le fotografie dovranno ruotare attorno ai temi di paesaggio, costruzioni, infrastrutture tecniche, prodotti e materiali neutrali per il clima. Consegna entro il 31 dicembre 2025
ConcorsiLazio
Premio Gianni Borgna: "la Roma vissuta" oltre lo scenario da cartolina

Premio Gianni Borgna: "la Roma vissuta" oltre lo scenario da cartolina

Concorso fotografico · Montepremi: 3.000 euro

Visioneroma, in collaborazione con Palaexpo, promuove un concorso fotografico dedicato al racconto di Roma attraverso immagini che interpretino gli spazi urbani attraverso gli occhi di chi li vive. Sarà importante privilegiare luoghi ed esperienze personali, testimoniando cambiamenti e stratificazioni della storia della città. Consegna entro il 15 ottobre 2025
ConcorsiLazio
Visioni di architettura: caccia ai progetti al femminile nella città di Roma

Visioni di architettura: caccia ai progetti al femminile nella città di Roma

Concorso di fotografia · Montepremi: 1.600 euro

L'Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti - sezione di Roma ha lanciato un concorso di fotografia per mettere in primo piano le architetture realizzate da progettiste donne per la città eterna. Le immagini potranno rappresentare vedute d'insieme, dettagli architettonici significativi o l'interazione tra spazio e persone. Consegna entro il 16 ottobre 2025 | ore 12
L'eredità borbonica davanti all'obiettivo: è il Royal Photo Contest

L'eredità borbonica davanti all'obiettivo: è il Royal Photo Contest

Concorso di fotografia by Associazione Siti Reali · Montepremi: 2.100 euro

Mancano pochi giorni alla chiusura del contest promosso dall'Associazione Siti Reali per valorizzare l'immenso patrimonio borbonico. I partecipanti dovranno presentare 6 fotografie dei siti indicati nel bando, da rappresentare in modo originale e dal grande impatto visivo e comunicativo Consegna entro il 30 settembre 2025