Ha preso il via la nuova edizione dell'AIPAI Photo Contest, il concorso fotografico per professionisti e appassionati -promosso dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) con il patrocinio del MIC - che demanda al medium della fotografia il compito di riportare l'attenzione sull'immenso patrimonio di archeologia industriale.
Oltre che l'esposizione dei migliori lavori, il contest mira infatti a sensibilizzare e promuovere la cultura dell'industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell'archeologia industriale.
Sono ammessi progetti fotografici relativi a una delle seguenti macro aree tematiche:
- 01 macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale
- 02 città e territori dell'industria
- 03 paesaggi della produzione
- 04 infrastrutture e patrimonio urbano
- 05 la costruzione per l'industria: innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti
- 06 memoria dell'industria e del lavoro
- 07 storia e cultura del lavoro
- 08 conservazione restauro e recupero
- 09 riuso e pratiche di rigenerazione
- 10 immagini e comunicazione dell'industria
- 11 turismo industriale: esperienze di fruizione e mobilità e mobilità
- 12 pratiche di seconda vita del patrimonio archeologico industriale.
AIPAI Photo Contest è realizzato da AIPAI ETS /TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale in collaborazione con: DICEA - Università Sapienza di Roma, Do.co.mo.mo Italia, Ministero della Cultura - Segretariato generale - Ufficio UNESCO, Parco Archeologico dell'Appia Antica, Parco Regionale dell'Appia Antica, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione musil (Brescia), Fondazione MAIRE - ETS, RoMe Museum Exhibition e Rete Fotografia.

foto: ©Nicola Bertellotti, Soft Machine, vincitore Premio AIPAI Photo Contest 2023
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a professionisti, amatori, studenti, raggruppamenti temporanei o permanenti, associazioni, senza limiti di età e nazionalità.
Modalità di partecipazione e scadenza
Per partecipare è previsto il versamento della quota di 40 euro, ridotta a 20 euro per gli studenti che presenteranno un documento d'iscrizione al corso di studi.
Gli autori dovranno registrarsi sulla piattaforma Easy Chair, e caricare le fotografie insieme alla dichiarazione di autorialità e al versamento della quota di iscrizione.
Il progetto fotografico dovrà essere consegnato entro l'8 dicembre 2025
Elaborati richiesti
- progetto fotografico
- breve descrizione (massimo 700 battute spazi inclusi) + didascalia contenente: nome e cognome dell'autore, titolo dell'opera, luogo e anno dello scatto.
Non sono ammesse foto generate con AI.
Premi
- Vincitore AIPAI Photo Contest 2026: 1.000 euro
- Premio Giampietro Agostini per studente scuola di fotografia: 500 euro
- Premio Mecenati di giovani talenti (Fondazione MAIRE - ETS): 1.000 euro
I risultati del Premio AIPAI Photo Contest 2026 e delle sue sezioni speciali saranno resi pubblici il 5 febbraio 2026, in occasione della terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, articolata tra Bari, Matera e Lecce.
Il corpus fotografico dei progetti vincitori, menzionati e selezionati costituirà la mostra itinerante ospitata in prestigiose sedi espositive italiane, oltre a essere oggetto di un numero monografico della rivista Patrimonio Industriale e di una diffusione online tramite i canali ufficiali AIPAI ETS.
Bando e informazioni
[ patrimonioindustriale.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: