Bolzano, un progetto per la Casa della Mobilità

Concorso di progettazione procedura ristretta · Montepremi: 140.000 euro

STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA (società in house della Provincia) - tramite l'Agenzia per i contratti pubblici - ACP di Bolzano - ha bandito un concorso di progettazione a procedura ristretta per la realizzazione della Casa della Mobilità, che sorgerà nelle immediate vicinanze degli uffici provinciali e della ferrovia del Brennero. Il nuovo edificio accoglierà in un'unica sede la Ripartizione Mobilità della Provincia e STA, oggi distribuite in più uffici.

La fase di prequalifica selezionerà dieci gruppi che accederanno alla fase progettuale vera e propria. L'obiettivo del concorso è l'acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. 

Il programma planivolumetrico della Casa della mobilità prevede la realizzazione di un edificio di otto livelli, con una volumetria complessiva di 29.143 metri cubi, di cui 24.379 fuori terra e 4.764 relativi all'interrato.  

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di oltre 17 milioni di euro.

Puoi approfondire il tema in questo articolo

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà sulla piattaforma bandi-altoadige.it ed è articolato in unica fase con preselezione:

  • nella fase di preselezione i candidati presentano la propria candidatura in forma palese, fornendo tutte le informazioni richieste e un progetto di referenza. 
  • I 10 candidati ammessi accederanno alla fase concorsuale, che si svolgerà in forma anonima. In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, sviluppata nel ri- spetto dei costi, del programma di concorso e delle prestazioni richieste, sarà valutata dalla Commissione giudicatrice.

La documentazione per la fase preselettiva dovrà essere inviata entro le ore 12 del 19 gennaio 2026.

Elaborati richiesti - fase di preselezione 

Oltre alla documentazione amministrativa, per la fase di prequalifica sarà necessario inviare una tavola A2 per rappresentare un progetto di referenza inerente opere di edilizia pubblica e privata.

Il progetto di referenza potrà riguardare un'opera realizzata oppure un elaborato di concorso assegnatario di un premio o di un riconoscimento, non ancora realizzato. Il progetto presentato dovrà avere una complessità simile a quella dell'oggetto del concorso e deve evidenziare nella sua presentazione l'inserimento dell'opera nel contesto esistente.

Criteri di valutazione progetto di referenza

  • Qualità urbanistica: posizionamento del volume edilizio Inserimento nel contesto.
  • Qualità architettonica: configurazione dei corpi di fabbrica, degli ambienti interni e degli spazi aperti; scelta dei materiali.
  • Aspetti funzionali: organizzazione degli ambiti e complessità in rapporto al tema di progetto. 
  • Sostenibilità nella costruzione e gestione: soluzioni tecniche, uso dei materiali, consumo energetico, protezione del clima, considerazioni sul ciclo di vita.

Premi

  • 1° classificato: 49.000 euro
  • 2° classificato: 35.000 euro
  • 3° classificato: 21.000 euro

Per gli eventuali riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 35.000 euro.

Bando e documentazione 
[ bandi-altoadige.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: