L'Agenzia per i contratti pubblici ACP, per conto dell'Azienda Musei provinciali di Bolzano, ha bandito un concorso di progettazione a procedura ristretta - con prequalifica - finalizzata all'acquisizione di un progetto di mostra permanente dedicata alla storia recente e contemporanea dell'Alto Adige, da allestire nel Museo Forte di Fortezza, recentemente restaurato grazie all'intervento degli architetti Markus Scherer e Walter Dietl.
Il progetto atteso riguarderà l'elaborazione di un concetto generale per l'intero percorso espositivo e un progetto dettagliato per uno spazio espositivo di circa 70 mq, come estratto della mostra intera.
Il recente recupero ha mantenuto il carattere originario, lasciando tutte le tracce del passato: con due torri di accesso di nuova costruzione con scala e ascensore integrati, è stato progettato un nuovo sistema di visita che consente di girare in diverse direzioni.
Il percorso espositivo - oggetto del concorso - troverà spazio nei due edifici affacciati sul lago artificiale, già utilizzati per mostre temporanee e resi idonei per tale scopo nel corso della ristrutturazione.
Per la mostra è a disposizione una superficie di circa 1.000 mq, con un rigoroso schema spaziale composto da 14 sale grandi e 4 sale più piccole, disposte in modo lineare e percorribili in sequenza.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di 3.200.000 euro.
Un po' di storia
La fortezza è un residuo dell'ex monarchia austro-ungarica e, con i suoi 65.000 mq, rappresentava uno dei cantieri più grandi d'Europa. Oggi è il più grande complesso storico dell'Alto Adige e, grazie alla sua imponente presenza, continua a essere un elemento caratteristico del trafficato asse nord-sud che attraversa il Brennero.
Fu completata nel 1838, dopo soli 5 anni di lavori. A quel tempo aveva già perso la sua funzione strategica e serviva solo come deposito, senza essere mai stata utilizzata a fini difensivi.
Dal momento del suo rilancio, il forte di Fortezza si è dedicato principalmente all'arte contemporanea legata all'Alto Adige ed oltre. Parallelamente, però, data la particolarità del luogo, è stata colta l'occasione per elaborare, documentare e rendere accessibile a un vasto pubblico la sua storia e i temi ad essa correlati.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà sulla piattaforma bandi-altoadige.it ed è articolato in unica fase con prequalifica:
- nella fase di prequalifica i candidati presentano la propria candidatura in forma palese, fornendo tutte le informazioni richieste e un progetto di referenza. L'identità dei concorrenti è nota alla stazione appaltante, che procede alla valutazione delle candidature per selezionare 8 partecipanti ammessi alla fase successiva.
N.B. Per dare la possibilità di partecipare alla procedura di concorso anche a operatori economici che non dispongono di un progetto di referenza secondo i criteri di valutazione, saranno scelti mediante sorteggio 2 candidati tra coloro che hanno presentato l'istanza di partecipazione senza allegare un progetto di referenza. - I 10 candidati ammessi accederanno alla fase concorsuale, che si svolgerà in forma anonima. In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, sviluppata nel rispetto dei costi, del programma di concorso e delle prestazioni richieste, sarà valutata dalla Commissione giudicatrice.
La documentazione per la fase preselettiva dovrà essere inviata entro le ore 12 del 16 marzo 2026.
Elaborati richiesti - fase di referenza
- progetto di referenza (ad eccezione degli operatori che intendono partecipare al sorteggio senza progetto di referenza)
- istanza di partecipazione
- allegato A - generato dal sistema
- dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo
- documento di gara unico europeo DGUE - geneato dal sistema
- ricevuta di versamento del contributo ANAC
Come presentare il progetto di referenza
Sono ammessi i seguenti progetti di referenza:
- 1 allestimento espositivo di complessità comparabile, la dimensione dello spazio espositivo non è determinante.
Si può trattare di una mostra temporanea o permanente. Sono ammessi anche progetti espositivi non realizzati.
Il progetto di referenza prevede:
- tavola A1 con visualizzazione con fotografie, schizzi, disegni
- breve descrizione (max. 3 pagine A4) con: Denominazione e contenuto della mostra · Committente · Exhibit designer · Luogo e periodo di svolgimento della mostra · Stato del progetto (fase di progettazione, fase di realizzazione, inaugurazione / in funzione / scaduto, periodo di prestazione entro gli ultimi 15 anni) ·
Per progetti di concorso: indicazione del premio o del riconoscimento · Costi netti della mostra
Criteri di valutazione e selezione - fase di prequalifica
- Originalità/innovazione
- Valore esperienziale
- Contenuto informativo/leggibilità
- Complessità
- Considerazione delle condizioni locali
Premi
- 1° classificato: 21.000 euro
- 2° classificato: 15.000 euro
- 3° classificato: 9.000 euro
Bando e documentazione
[ bandi-altoadige.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: