SUPERTOSCANA. Il Centro Pecci seleziona 20 artisti e curatori per residenze ispirate a Superstudio

Call per artiste, artisti, curatrici e curatori under 36

FACT Fondazione per le arti contemporanee in Toscana - Centro Luigi Pecci - insieme all'Associazione Baratti Architettura e Arte Contemporena, a Casa Masaccio - Comune di San Giovanni V.no, alla Fondazione Magazzini Generali 48° 50°, al Museo delle Arti Carrara e al Siena Art Institute - promuove SUPERTOSCANA, un progetto di residenze artistiche, ispirato al collettivo di architetti radicali fiorentini SUPERSTUDIO che, nella loro opera, combinarono l'attenzione al prodotto a una profonda intuizione ecologica.

In palio 20 borse di residenza, suddivise in due cicli di residenze, di 7 mesi ciascuno, per 14 artiste e artisti e 6 curatori e curatrici, suddivisi in due gruppi (7 artiste, artisti e 3 curatori, curatrici per ciascun ciclo).

Entrambi i cicli di residenza interrogheranno le principali questioni discusse nel dibattito contemporaneo riguardo le pratiche di sostenibilità ecologica in relazione alle specificità dei territori, e la relazione tra arte, attivismo e animazione civica in chiave transdisciplinare.

Al termine di ciascun ciclo è prevista la realizzazione di una mostra collettiva delle e dei partecipanti alla residenza, e la produzione di un catalogo.

Gli ambiti di ricerca e produzione caratterizzanti, suggeriti per il primo ciclo, riguardano:

  • la rilettura e la comprensione delle trasformazioni del paesaggio attraverso lenti transdisciplinari e da punti di vista inediti
  • il supporto alla produzione di opere che attivino narrazioni più composite, ricche e non stereotipate attorno al paesaggio toscano contemporaneo e al suo futuro, in relazione a riflessioni su nuovi immaginari capaci di mettere in discussione il modello egemonico e fagocitante connesso all'over-tourism
  • l'attivazione di pratiche che mettano in relazione cittadinanza e temi paesaggistici di interesse collettivo, ambiente e beni comuni.

A questo primo ciclo, in qualità di partner ospitanti, partecipano:
Fondazione Magazzini Generali (Livorno) che proporrà ai e alle residenti di lavorare sulle trasformazioni del paesaggio urbano e portuale a partire dal progetto culturale dei Magazzini Generali
Siena Art Institute (Siena) che focalizzerà il lavoro sullo spazio verde laboratoriale ispirato al New European Bauhaus "Il Giardino Nascosto" e B.A.Co (Piombino) attorno all'archivio Vittorio Giorgini e alle architetture della Casa Esagono e Casa Balena.

Organizzazione della residenza

Ogni ciclo di residenza durerà 7 mesi, suddivisi tra formazione interdisciplinare al Centro Pecci di Prato tra lezioni, laboratori, workshop tenute da figure importanti del sistema dell'arte contemporanea nazionale (curatori, artiste, teorici, conservatrici, esperti di comunicazione e media, archiviste). Seguirà la divisione in tre gruppi (ciascuno composto da /3 artiste e artisti e 1 curatore o curatrice) che saranno ospitati dai partner.

I curatori e le curatrici, con il supporto dei tutor e delle tutor indicate dal Centro Pecci o dai partner di progetto, facilitano ricerca, produzione e co-progettazione delle opere e poi della mostra finale. Artiste, artisti e curatori, curatrici trascorrono quindi gli ultimi due mesi a Prato, per finalizzare il concept di mostra, ideare il public program e il catalogo, seguire l'inaugurazione della mostra e implementare il public program.

Chi può inoltrare la candidatura

Il progetto si rivolge a destinatari e destinatarie di età compresa tra i 18 e i 36 anni, inoccupate/inoccupati o disoccupate/disoccupati, in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Saranno valutati positivamente titoli post-diploma ulteriori, con titolo di studio universitario o accademico di primo livello attinente alle arti visive o alle discipline umanistiche o diploma di specializzazione o certificazione in ambito artistico-culturale.

Modalità di candidatura 

Le candidature andranno inoltrate entro il 30 gennaio 2026 all'indirizzo [email protected] includendo insieme alla scheda di partecipazione anche:

  • autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • curriculum vitae aggiornato
  • portfolio artistico
  • lettera motivazionale
  • eventuali referenze

Rimborsi

Per ciascuno e ciascuna partecipante è prevista una borsa di € 500 mensili e la copertura delle spese di alloggio. È inoltre previsto un budget di produzione di 2000 € per ciascuno e ciascuna artista in previsione della mostra conclusiva.

Bando e informazioni 
[ centropecci.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: