Un padiglione temporaneo per il London Festival of Architecture 2026

Call for project con preselezione + realizzazione · Budget a disposizione: 50.000 £

In vista del London Festival of Architecture (LFA) - che si terrà a Londra dall'1 al 30 giugno 2026 - la comunità londinese per l'ambiente costruito NLA, in collaborazione con il Culture Mile BID, lancia il concorso di progettazione 'Seeds in the City' per selezionare il progetto installativo del paglione comunitario temporaneo per la città.

Il vincitore sarà incaricato di realizzare la struttura sperimentale da collocare all'interno del Barbican Centre, sede della City of London Girls' School (CLGS) e della St. Giles Cripplegate Church, che fungerà da spazio civico flessibile per le attività durante la manifestazione

Il padiglione dovrà essere infatti pensato per supportare il programma del festival, ospitando conferenze, workshop creativi e sessioni formative incentrate sulla coltivazione di cibo, la piantumazione, la sostenibilità e il cambiamento climatico, includendo una serra e un deposito per attrezzi di base e materiali di coltivazione, per favorire l'apprendimento e l'uso pratico da parte della comunità. 

Nel complesso, il padiglione temporaneo - guidato dai principi di accessibilità, flessibilità, sicurezza, mobilità e leggerezza - fungerà da prototipo, ispirando il design e la funzione di una futura struttura permanente che potrebbe rimanere in situ sulla terrazza come fulcro per le attività comunitarie in corso.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolge in due fasi.

La prima fase - con consegna entro il 22 gennaio 2026 - selezionerà i quattro team che accederanno alla seconda fase, ciascuno dei quali riceverà un compenso di 500 sterline + IVA per sviluppare le proprie proposte progettuali. 

A chi si rivolge

Il concorso è aperto ad architetti, paesaggisti, designer e artisti emergenti, ma il progetto dovrà essere guidato attivamente da un architetto, designer o creativo emergente di fama.

I candidati devono soddisfare almeno due dei seguenti criteri per essere ammessi a questo concorso:

  • non aver conseguito la laurea o la qualifica professionale da più di 10 anni
  •  avere meno di 40 anni
  •  aver avviato il proprio studio o collaboratore negli ultimi tre anni
  • far parte di uno studio in cui la maggior parte dei membri del team per questo concorso soddisfa i primi due criteri

Elaborati richiesti - 1a fase

La prima fase prevede l'invio di un PDF di non più di 10 pagine, contenente 

  • Esperienza: - Brevi biografie di tutto il team di progetto.
  • Una descrizione di 200 parole della propria attività, insieme a eventuali esperienze tecniche e di consulenza acquisite in progetti precedenti.
  • Una selezione di lavori precedenti pertinenti, incluse immagini.

Criteri di valutazione - 1a fase

I team di progetto saranno selezionati sulla base di:

  • Profilo e competenze del team | fino a 60 punti
  • Visione/risposta iniziale al brief | fino a 40 punti

Budget e rimborsi

Il budget totale disponibile per questo progetto è di £50.000 + IVA che include tutti i costi, la fabbricazione, l'installazione, la disinstallazione, altri costi di capitale e le spese impreviste. 

Bando e informazioni
[ londonfestivalofarchitecture.org ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: