Ultimi giorni per candidarsi all'open call internazionale ISOLE ISOLE ISOLE Art Prize, promossa da Cassata Drone Expanded Archive e dedicata al cooperante di pace e proletario di Brancaccio Giovanni Lo Porto.
Unico premio in Europa dedicato all'idea di "Isola deserta" (, di ramificazione visionaria e contro l'uso armato della tecnica. Un premio che connetta Sicilia e Venezia attraverso il prisma della ricerca e della critica alla necroetica. Il premio ISOLE ISOLE ISOLE offre una possibilità inedita di ibridare Sud e Nord Italiani, in una visione che determini status di Paesaggio, Archivio e Infinito cammino (deriva) dell'opera d'arte intesa come relazione, ospitalità e formalizzazione lirica per la Cura della Polis. Il premio si rivolge a tutte le arti, del design, dell'architettura inclusa quella della curatela e della scrittura e vede una giuria di livello internazionale impegnata nella selezione e nell'opera di cura.
ESPANDERE L'ISOLA COME VIA DELLA VITA
La call invita artisti, designer, architetti, curatori e scrittori emergenti a riflettere sull'idea di "Isola deserta" (Deleuze), connettendo Sicilia e Venezia attraverso la ricerca e la critica alla necroetica, proponendo un'ibridazione tra Sud e Nord Italia, all'interno di una visione che definisce uno status di paesaggio, archivio e infinito cammino (deriva) dell'opera d'arte.
I progetti possono essere presentati in diversi formati e linguaggi - video, pitture, disegni, pratiche performative e curatoriali, testi e schizzi - includendo tutte le arti, comprese design e architettura.
Tra i candidati, il vincitore sarà invitato a partecipare a una residenza in Sicilia (Palermo ed Etna) dal 12 gennaio al 5 febbraio 2026, alla manifestazione "Raft of the Meduse" a Bologna e Grizzana Morandi nell'ambito di ArtCity2026 e a una residenza in Laguna di Venezia dal 9 al 16 febbraio 2026. Il lavoro sviluppato durante il percorso arriverà a Venezia in una mostra personale nello Spazio Spuma, alla Giudecca, dall'11 al 26 febbraio 2026.
Chi può partecipare
Possono partecipare artisti, designer, architetti, curatori e scrittori emergenti, italiani e internazionali.
Il progetto richiede consapevolezza del carattere di ricerca e del contesto site-specific della residenza e della mostra.
Come partecipare
Le candidature dovranno essere presentate entro il 9 gennaio 2026, ore 23:55, compilando il form online.
È necessario allegare:
- portfolio
- proposta progettuale per la mostra finale
- cover letter
- disegni/bozzetti
- curriculum vitae
- lettera di referenza (ambito artistico o accademico)
- documento di identità e codice fiscale/partita IVA
- agreement firmato
Giuria
- Francesca Giubilei & Luca Berta
- Cecilia Bengolea
- Simona Squadrito
- Paolo Bufalini
- Giuseppe Diliberto
- Razvan Dumitru
- Francesca Castellani
Programma
- Residenza in Sicilia (Palermo ed Etna)→ 12 gennaio-5 febbraio 2026
- Partecipazione a "Raft of the Meduse" Bologna e Grizzana Morandi, ArtCity2026 → 5-9 febbraio 2026
- Residenza in Laguna di Venezia→9-16 febbraio 2026
- Mostra personale allo Spazio Spuma, Giudecca-Venezia→11-26 febbraio 2026
Durante il programma sono previste inoltre attività come Core Lab, videointervista e incontri con professionisti del sistema dell'arte.
Premi
Il progetto selezionato riceverà:
- premio in denaro di 1.000 euro;
- residenza tra Sicilia e Venezia (alloggio incluso e rimborso dei viaggi nazionali);
- mostra personale a Spazio Spuma-Ex Birrificio Dreher, Venezia;
- catalogo bilingue con ISBN;
- press coverage.
Bando e informazioni
[ cassatadrone.org ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: