L'Agenzia regionale Conservatoria delle coste della Sardegna ha bandito un concorso internazionale di idee per acquisire proposte finalizzate alla valorizzazione e alla gestione integrata del patrimonio architettonico e paesaggistico nel territorio dell'isola a nord-ovest, nota come Asinara.
Si tratta di uno dei patrimoni territoriali, ambientali e culturali più complessi, fragili e identitari della Sardegna, che nel corso del tempo, ha conosciuto fasi alterne di attenzione pubblica, investimento e capacità programmatoria, con ricadute sulla chiarezza degli indirizzi strategici e dei modelli di gestione e utilizzo compatibile dei beni regionali.
Attraverso il concorso la Conservatoria delle coste aspira a promuovere una visione integrata e responsabile dello sviluppo territoriale, fondata sui principi della tutela della natura e del paesaggio, della sostenibilità ambientale, dell'equità nell'accesso ai beni pubblici e della qualità delle decisioni amministrative.
L'obiettivo è, quindi, acquisire una visione organica, strutturata e di lungo periodo per il futuro dell'Isola dell'Asinara, capace di coniugare tutela e valorizzazione, conservazione e uso compatibile, interesse pubblico e sostenibilità economica, nel pieno rispetto del quadro normativo e pianificatorio vigente, e in particolare del Piano del Parco Nazionale dell'Asinara.
Il progetto selezionato potrà essere utilizzato come modello guida per elaborare le fasi successive del programma integrato, destinato a supportare nel tempo le scelte relative a interventi, concessioni, affidamenti, accordi e modelli di gestione del patrimonio regionale.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima sulla piattaforma https://sardegnacat.regione.sardegna.it ed è articolato in un'unica fase.
La commissione giudicatrice, dopo la consegna degli elaborati fissata al 30 aprile 2026, procederà con l'individuazione del progetto vincitore e di una graduatoria di merito. Saranno premiati i primi 5 classificati.
Elaborati richiesti
- Relazione illustrativa con l'inquadramento dell'Isola e del patrimonio regionale e gli obiettivi del programma
- Relazione metodologica, che descriva l'approccio operativo
- Schema di articolazione del Programma Integrato
- Quadro concettuale per la capacità di carico
- Scenari d'uso e modelli di gestione proposti
- Schema logico-funzionale del Catalogo Digitale GIS operativo
- Matrice di coerenza con il Piano del Parco Nazionale dell'Asinara
- Elaborati grafici contenenti schemi, mappe, diagrammi, infografiche utili a chiarire la proposta
Criteri di valutazione
- Chiarezza, coerenza interna e completezza della visione strategica proposta | fino 20 punti
- Solidità e verificabilità dell'impostazione metodologica | fino a 25 punti
- Adeguatezza e credibilità dell'approccio per l'analisi della capacità di carico | fino a 20 punti
- Chiarezza e concretezza degli scenari d'uso e dei modelli di gestione | fino a 15 punti
- Funzionalità, struttura e usabilità del Catalogo Digitale GIS proposto | fino a 10 punti
- Chiarezza, efficacia e coerenza degli elaborati grafici di supporto | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 20.000 euro
- 2° classificato: 12.000 euro
- 3° classificato: 10.000 euro
- 4° classificato: 8.000 euro
- 5° classificato: 6.000 euro
Bando e documentazione
[ regione.sardegna.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: