Il nuovo concorso di idee promosso da Reuse Italy guarda ap centro storico di Fermo, nelle Marche, e precisamente il suo sottosuolo. Qui si nasconde uno dei più estesi e suggestivi complessi idraulici di età romana ancora integri in Italia, una monumentale rete sotterranea di trenta camere a volta, costruita tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C.
Nel corso dei secoli, prima di essere riconosciuti come sito archeologico di particolare valore, questi spazi hanno assunto funzioni diverse, da serbatoi idrici a luoghi di detenzione, fino a rifugi antiaerei.
Ai partecipanti è richiesto di interpretare l'architettura sotterranea delle Cisterne Romane come un museo d'arte contemporanea dinamico, capace di accogliere allestimenti flessibili e interventi reversibili. Il progetto dovrà instaurare un dialogo misurato tra la struttura storica esistente e le esigenze del design espositivo attuale, evitando soluzioni invasive.
L'obiettivo del concorso è di rivitalizzare in modo sostenibile uno spazio di grande valore storico e urbano, restituendolo alla città come nuovo polo culturale e contribuendo a rafforzare il ruolo di Fermo nel panorama dell'Italia centrale.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri e studenti.
La partecipazione è ammessa sia individualmente che in gruppo di massimo 4 persone.
Registrazioni, costi e scadenza
- Registrazione early (fino al 5 febbraio 2026) | 59 euro
- Registrazione Regular (dal 6 febbraio al 12 marzo 2026) | 69 euro
- Registrazione late | (dal 13 marzo al 25 maggio 2026) | 89 euro
La consegna degli elaborati è fissata per il 25 maggio 2026.
Giuria
- Benedetta Tagliabue | Benedetta Tagliabue EMBT
- Retrato José Amozurrutia | Colectivo C733
- Giuseppe Grant | orizzontale
- Graphisoft
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 500 euro
Bando e informazioni
[ reuseitaly.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: