La diocesi di Roma ha pubblicato l'avviso per la manifestazione di interesse del Programma nuove chiese, presentato lo scorso 13 gennaio in conferenza stampa, che apre ufficialmente la prima fase del percorso che porterà alla realizzazione di cinque complessi parrocchiali nelle periferie della capitale.
Il programma, sostenuto dai fondi dell'8 per mille alla Chiesa cattolica e dal cofinanziamento della diocesi di Roma, riguarda comunità parrocchiali già canonicamente istituite ma prive di edifici di culto adeguati, che da anni svolgono le attività liturgiche e pastorali in spazi provvisori. Gli interventi riguardano le parrocchie dei quartieri di Ostia (San Vincenzo de' Paoli), di Montespaccato (San Giovanni Nepomuceno Neumann), di Palmarola (Santa Brigida di Svezia), della Cecchignola (Sant'Anselmo), e di Morena (Sant'Anna), per la quale è previsto un ampliamento.
Il concorso sarà suddiviso in 5 distinte procedure, una per ciascun sito indicato nelle schede sintetiche degli interventi. La Commissione selezionerà un minimo di 5 partecipanti per ciascuna delle 5 procedure di concorso.
Durante la presentazione del programma è stato indicata la tecnologia costruttiva in legno come soluzione in grado di coniugare sostenibilità ambientale, rapidità esecutiva e controllo dei costi. La diocesi punta a realizzare edifici compatti, riconoscibili, dimensionati sulle esigenze reali delle comunità e attenti alla sostenibilità economica nel lungo periodo.
La manifestazione di interesse costituisce il primo passaggio del Programma nuove chiese: conclusa la fase di selezione dei team ammessi al confronto concorsuale per la definizione dei progetti preliminari; il percorso proseguirà con l'affidamento della progettazione definitiva e con lo svolgimento dell'iter autorizzativo. La fase esecutiva sarà affidata tramite appalto integrato, rivolto a imprese specializzate nel settore delle costruzioni in legno.
Chi può partecipare
Il concorso è riservato a GRUPPI DI LAVORO costituiti da:
- PROGETTISTA/I: Architetti e agli Ingegneri edili e civili, in forma individuale o in forma di studio associato, società, raggruppamento temporaneo;
- un ESPERTO in LITURGIA, nel rispetto dei requisiti più avanti esposti;
- uno o più ARTISTA/I
All'interno del gruppo di lavoro ogni componente può concorrere per una sola qualifica e ciascun concorrente potrà far parte di un solo gruppo di lavoro.
LA CANDIDATURA con la documentazione va inviata esclusivamente in via telematicа entro il 20 febbraio 2026,
Avviso - schede interventi - Faq
Guarda il video della conferenza stampa
diocesidiroma.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: