Un Museo del Futuro ad Assisi

Concorso di idee · Santuario della Spogliazione di Assisi

La Fondazione diocesana Santuario della Spogliazione di Assisi ha indetto un concorso di idee per la realizzazione del "Museo del Futuro", un progetto culturale e spirituale incentrato sul concetto di spogliazione, inteso come lo spogliarsi di sé, del proprio orgoglio e della logica dell'accumulo, esercitata a danno della terra e dei poveri.  

Il Museo sarà realizzato all'interno degli spazi storici del Vescovado di Assisi, oggi nuovamente emersi grazie a importanti scavi, e si articolerà in quattro grandi ambienti tematici (hub): 

  • HUB Ecologia della Casa Comune
    per percorsi educativi e installazioni dedicate alla cura del creato e alla sostenibilità. 
  • HUB Dialogo Interreligioso e Cultura della Pace 
    per percorsi di incontro, scambio e cooperazione tra fedi e culture diverse al fine di promuovere la pace nel mondo come avvenne con lo storico incontro del 27 ottobre 1986. 
  • HUB Economia Umana, Evangelica e Francescana
    per progetti legati a un'economia di fraternità, inclusività e generatività 
  • HUB Intelligenza Artificiale al Servizio del bene
    per applicazioni tecnologiche etiche e creative, al servizio della persona.

Il primo HUB dedicato alla tutela dell'ambiente intende promuovere una conversione ecologica fondata sulla relazione armonica tra uomo e natura, in coerenza con i principi dell'enciclica Laudato si'. Il secondo HUB Pace e disarmo affronta il tema della pace come impegno concreto, a partire dallo "spirito di Assisi" avviato nel 1986 da San Giovanni Paolo II. La pace è intesa come dialogo, disarmo e responsabilità attiva, in opposizione alla violenza e al commercio delle armi. Il terzo HUB Economia umana e fraterna propone una rilettura del paradigma economico secondo la tradizione, promuovendo un'economia giusta, solidale e orientata alla condivisione. Il quarto HUB promuove l' Internet dell'eucaristia dove la Rete e l'intelligenza artificiale sono interpretati come strumenti al servizio non solo della comunicazione, ma della comunione tra le persone.

I partecipanti sono invitati a pensare al museo come un momento conclusivo del percorso al Santuario della Spogliazione, uno spazio in cui la visita diventa occasione di riflessione e orientamento. Attraverso i quattro hub, visitatori e pellegrini sono accompagnati a interrogarsi sul senso del vivere e sulle responsabilità personali e collettive, alla luce del messaggio cristiano e della testimonianza di Francesco, Chiara e Carlo Acutis, in un percorso immersivo, multimediale e intergenerazionale che non si limita a esporre contenuti ma si propone come un manifesto vivo, capace di lasciare una traccia e di aprire a una prospettiva di futuro fondata su consapevolezza, responsabilità e speranza.

Saranno privilegiati progetti che prevedono: • Installazioni multimediali e immersive • Realizzazione di contenuti digitali e interattivi. • Produzione di materiale educativo e divulgativo • Attività di laboratorio e animazione culturale.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a singoli, società, associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, università, centri di ricerca, artisti, designer e creativi, organizzazioni religiose, aziende tecnologiche e start-up innovative italiani e/o stranieri che si occupano di allestimenti museali o valorizzazione del patrimonio culturale.

Documentazione, modalità e budget

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede la presentazione - entro il 31 marzo 2026 - di un progetto illustrativo di massimo 20 pagine, con testi e immagini, eventualmente integrabile con supporti software. Alla proposta dovrà essere allegato un conto economico, coerente con il budget previsto dal bando.  

La Fondazione Santuario della Spogliazione prevede uno stanziamento complessivo di 250mila euro lordi per la progettazione e la realizzazione del Museo, da raccogliere attraverso un'operazione di fundraising. L'avvio del progetto è subordinato al raggiungimento di almeno tre quarti della somma. La graduatoria resterà valida per cinque anni e l'attuazione del Museo avverrà al completamento della raccolta fondi. L'erogazione delle risorse sarà legata all'avanzamento del progetto, con una suddivisione in tre tranche.

Sopralluoghi

Si potranno visionare gli spazi nel corso di un OPEN DAY COLLETTIVO, durante il quale saranno spiegati obiettivi e criteri da parte degli incaricati del soggetto proponente e poi singolarmente previo appuntamento (tre volte al massimo per ciascuno. Ai partecipanti saranno forniti planimetrie e piante quotate delle stanze).

Bando e documentazione
[assisisantuariospogliazione.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: