Riprogettare lo store di Triennale Milano

Open call · Rimborso spese: 2.000 euro per ogni team selezionato · Scadenza: 26 gennaio

Triennale Milano ha lanciato un'open call per selezionare il team che riprogetterà il suo store nel Palazzo di viale Alemagna, con l'obiettivo di trasformarlo in un luogo di dialogo tra cultura, design e identità del brand.

La call nasce infatti dalla volontà di ridefinire il ruolo del bookshop, rendendolo uno spazio strategico per la valorizzazione del patrimonio culturale e simbolico dell'istituzione. Il nuovo store troverà collocazione all'interno dell'Impluvium e della Scala Brutalista, al piano terra del Palazzo dell'Arte, tra gli spazi più emblematici della Triennale, connotati da una forte identità architettonica e storica, da reinterpretare in chiave contemporanea. 

Lo store, integralmente riprogettato, diventerà una sala espositiva in cui i prodotti dialogheranno con l'allestimento museale, trasformando l'acquisto in parte integrante dell'esperienza complessiva. 

I vincitori della call saranno chiamati a confrontarsi con la sfida - nel rispetto dei vincoli - di interpretare la storia e l'architettura del Palazzo, preservandone l'identità e la forza simbolica, e allo stesso tempo con il compito di introdurre soluzioni contemporanee in grado di rafforzare il posizionamento internazionale della Triennale Milano.

Il progetto verrà realizzato entro l'1 aprile 2027. 

Il budget di allestimento è di 400.000 euro circa, comprensivo di materiali, montaggi e gestione operativa.

foto: © Triennale Milano

Chi può partecipare

La call è aperta a studi professionali, di architettura, design e aziende di settore, nazionali e internazionali, che abbiano un approccio creativo e progettuale, ma anche tecnico, in linea con l'identità progettuale e visione di Triennale Milano.

Modalità di candidatura e scadenza

Per partecipare alla prima fase della selezione occorre inviare entro le ore 12 del 26 gennaio 2026 all'indirizzo e-mail [email protected]

  • il Portfolio / Curriculum Vitae professionale
  • il Certificato di iscrizione all'Albo degli Architetti di almeno un componente del gruppo di lavoro designato.

La commissione interna esaminerà le candidature presentate e selezionerà 5 candidati da ammettere alla seconda fase per sviluppare una proposta progettuale.

Criteri di selezione

  • Coerenza con l'ambito retail
  • Affinità con contesti di valore storico e culturale
  • Originalità e qualità progettuale

Rimborsi e premio

A ciascuno dei 5 finalisti sarà riconosciuto un compenso di 2.000 euro a titolo di rimborso per lo sviluppo della proposta. 

Al vincitore sarà poi affidata la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori di allestimento

Bando e informazioni
[ triennale.org ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: