Al via l'open call per la Tammaro Rural Design Week 2026, manifestazione internazionale dedicata all'approccio ecosistemico alla progettazione e al rural design, che invita artisti, designer, architetti, ricercatori a confrontarsi con il tema del metabolismo rurale come chiave interpretativa e progettuale dei processi di rigenerazione territoriale.
L'iniziativa - in programma a Morcone (BN) dal 27 aprile al 3 maggio 2026 - mira ad accrescere la consapevolezza dei complessi equilibri naturali, sociali e culturali che sostengono reti di relazioni e interdipendenze degli ecosistemi, per superare la logica estrattivista del modello lineare e promuovere pratiche progettuali responsabili, situate e interconnesse.
Un contesto ad elevata biodiversità come il Parco Nazionale del Matese, area interna della Campania, è da anni scelto come luogo di riferimento per diffondere e mettere in pratica questi principi, favorendo il dialogo tra designer, ricercatori, artisti e artigiani e tra abitanti, aziende e amministrazioni, e condividere nuove forme di abitare, cura e lavoro con gli ecosistemi di cui siamo parte.
Con la Call si punta a raccogliere opere e progetti spirati a un approccio ecosistemico - tangibili o intangibili, già realizzati o da realizzare- senza vincoli rispetto a linguaggi e supporti: oggetti, installazioni, video, fotografia, performance, percorsi progettuali. Le proposte dovranno essere capaci di attivare trasformazioni generative nei contesti rurali e montani, mettendo in relazione dimensioni ambientali, sociali, culturali ed economiche.
I partecipanti sono chiamati a confrontarsi criticamente con il territorio della Valle del Tammaro e del Parco del Matese e quindi con materie prime, scarti e infrastrutture, ma anche con competenze, stili di vita ed estetiche che li caratterizzano, candidando la propria proposta in una o più categorie:
- Categoria A - Prodotti: oggetti di rural design / design sistemico
- Categoria B - Materiali: nuovi materiali a base naturale
- Categoria C - Processi: progetti o pratiche ispirate ai principi dell'economia circolare
Le proposte selezionate saranno esposte o realizzate in situ in una mostra diffusa, dal 27 aprile al 3 maggio 2026, negli spazi interni ed esterni del Comune di Morcone e nelle aree limitrofe.
La Tammaro Rural Design Week 2026 è organizzata da Ru.De.Ri ETS (Rural Design per la Rigenerazione dei Territori) in collaborazione con il Comune di Morcone ed è realizzata nell'ambito del progetto TAM - La cultura è un fiume, progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, gestito dal Ministero della Cultura nell'ambito del PNRR (M1C3), Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale".
A chi si rivolge
La call è aperta a singoli e gruppi di persone maggiorenni, di qualsiasi nazionalità, provenienti da ambiti disciplinari diversi, interessati a confrontarsi con la dimensione progettuale, economica, tecnico-produttiva, sociale, culturale e ambientale del rural design.
Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno inviare le candidature via email a [email protected], entro il 28 febbraio 2026.
Ogni proposta dovrà includere:
- Elaborato grafico (Allegato A) con concept e aspetti tecnici della proposta, corredato da max 5 immagini (verticali e orizzontali) in alta definizione o un video (max 1 minuto) e relativo link a YouTube o Vimeo qualora disponibile
- Domanda di partecipazione e liberatoria (Allegato B e Privacy), comprensive di breve curriculum degli autori
Giuria e premi
I lavori saranno valutati da una giuria composta da professionisti di alto profilo nei settori del design, dell'architettura e della ricerca.
Sono previsti tre premi da 1.500 euro (uno per ciascuna categoria) e una menzione speciale per una residenza progettuale nella Valle del Tammaro, con premio di 1.000 euro, copertura dei materiali, alloggio e spazio di produzione.
Tutte le opere selezionate saranno incluse nel catalogo ufficiale della Tammaro Rural Design Week 2026.
Bando e informazioni
[ tam-morcone.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: