L'Atlante delle rovine - Volume 3: foto da tutto il mondo per comporre una mappa fotografica

Call di fotografia · Montepremi: 2.000 euro

Reuse Italy ha appena lanciato la nuova call fotografica del filone Atlas of Ruins, la grande raccolta internazionale di immagini dedicate alle rovine architettoniche nel mondo.

Dopo la stampa dei primi due volumi, il progetto prosegue con una nuova chiamata alle arti, chiedendo a fotografi professionisti, amatori e studenti di cogliere, anche casualmente, un frammento di vita all'interno di una rovina, luoghi sospesi nel tempo, che lasciano ai muri scrostati e alle strutture abbandonate il racconto della storia di chi li ha abitati.

L'obiettivo è, ancora una volta, quello di preservare queste narrazioni visive e costruire una mappa fotografica sempre più ampia delle rovine del mondo, affinché la loro memoria rimanga viva per le generazioni future.

Il risultato sarà la pubblicazione del volume "Atlas of Ruins - Vol. 3", che raccoglierà una selezione delle immagini più suggestive e sorprendenti di ogni nazione, accompagnate da testi critici di studiosi internazionali di arti visive, architettura e design.

Le fotografie potranno ritrarre edifici industriali dismessi, siti archeologici, architetture abbandonate o altre tracce visibili di ciò che un tempo ha avuto un ruolo centrale nella storia di un luogo.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi professionisti o amatoriali, studenti universitari, architetti e designer. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Iscrizione e costi

  • Registrazione EARLY [fino al 16 aprile 2026] 
    1 foto: 10 euro
    2-10 foto: 20 euro
  • Registrazione REGULAR [dal 17 aprile al 9 luglio 2026]
    1 foto: 13 euro
    2-10 foto: 25 euro
  • Registrazione LATE [dal 1 luglio al 1 ottobre 2026]
    1 foto: 16 euro
    2-10 foto: 30 euro

Premi

  • 1° classificato: 1.200 euro
  • 2° classificato: 500 euro
  • 3° classificato: 300 euro
  • Country Mentions: le migliori foto di ciascun Paese saranno inserite nella stampa del libro

Bando e informazioni
[ reuseitaly.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: