Il Comune di Manzano, in collaborazione con Cluster Legno Arredo Casa FVG e con la partecipazione della Delegazione Friuli-Venezia Giulia di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, ha lanciato una call for ideas finalizzata alla raccolta di proposte progettuali per l'allestimento del nuovo Centro della Sedia - Storia e futuro di una filiera d'eccellenza, che diventerà uno spazio culturale e multifunzionale dedicato alla valorizzazione della storia, del patrimonio produttivo e della cultura progettuale del Distretto della Sedia.
Inserito in un più ampio programma di rigenerazione urbana, produttiva e territoriale, che comprende anche il Centro di Catalogazione Promosedia e la Innovation Platform, il progetto ha l'obiettivo di raccontare l'evoluzione del distretto e promuovere le prospettive future attraverso il design, l'innovazione e la ricerca, consolidando il ruolo di Manzano quale punto di riferimento per la filiera del legno-arredo e per la cultura del progetto.
I partecipanti sono chiamati a immaginare un allestimento permanente ma al tempo stesso dinamico, flessibile e aggiornabile, capace di evolvere insieme alle trasformazioni del distretto. Le proposte dovranno disegnare uno spazio aperto, partecipativo e inclusivo, in grado di mettere in relazione imprese, istituzioni, comunità e mondo della progettazione, favorendo il dialogo, la condivisione delle conoscenze e la diffusione della cultura del design.
Particolare attenzione dovrà essere riservata allo sviluppo di modalità espositive e narrative innovative, accessibili, coinvolgenti e multisensoriali, capaci di interpretare la storia della produzione della sedia attraverso linguaggi contemporanei e di restituirne il valore culturale, economico e sociale.
Le soluzioni progettuali dovranno inoltre privilegiare criteri di sostenibilità ambientale, modularità, flessibilità e ridotto impatto, garantendo la possibilità di aggiornare nel tempo contenuti, percorsi ed esperienze.
GLI AMBITI PROGETTUALI
Gli ambiti da tenere in considerazione in fase progettuale sono quattro:
- MOSTRA PERMANENTE (PIANO TERRA)
Spazio espositivo dedicato alla storia del Distretto della Sedia, articolato in un percorso narrativo permanente con ingresso ad alto impatto, sezioni tematiche, area dedicata all'ADI Design Index - Selezione Compasso d'Oro, mostre temporanee e spazi per incontri. - SPAZIO AL FUTURO (SOPPALCO)
Ambiente dedicato al design contemporaneo e alle prospettive future della filiera, concepito come luogo di confronto, formazione e sperimentazione per designer, imprese e istituti di formazione. - NARRAZIONE DIGITALE E INTERATTIVA
Sistema integrato di strumenti digitali e contenuti multimediali per arricchire l'esperienza di visita, garantendo accessibilità, interattività e fruizione multilingue. - AREA ESTERNA
Spazio di accoglienza e relazione, pensato come estensione del Centro della Sedia e capace di rafforzarne la riconoscibilità, l'identità e il dialogo con il contesto urbano.

Chi può partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta a:
- singoli progettisti, designer, architetti, curatori
- gruppi di lavoro interdisciplinari
- studi professionali e realtà attive nei campi del design, dell'allestimento, della comunicazione visiva, della museografia e della curatela.
Non è richiesta l'iscrizione ad albi professionali.
Modalità di partecipazione, elaborati richiesti e scadenza
Oltre alla dichiarazione autori firmata e al documento d'identità, ogni proposta - inviata in formato digitale - dovrà contenere:
- titolo del progetto
- concept descrittivo che descriva le scelte allestitive e i principi concettuali del progetto
- tavole illustrative con piante, sezioni e prospetti interni in scala 1:50, dettagli degli elementi più significativi in scala 1:20 minimo,indicazione dei materiali selezionati, viste e una selezione e pianta dei corpi illuminanti.
Gli elaborati dovranno essere inviati via mail o tramite link drive (WeTransfer, Google Drive ecc) all'indirizzo comune.manzano@certgov.fvg.it entro il 31 ottobre 2026.
Criteri di valutazione
- coerenza con la visione curatoriale del Centro
- originalità e qualità progettuale
- sostenibilità, modularità, accessibilità
- efficacia narrativa ed esperienziale.
Giuria
- Piero Furlani, sindaco del Comune di Manzano
- Alessandro Golosetti, responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Manzano
- Sylva Gortana, delegato Territoriale ADI FVG
- Giulio Iacchetti, designer
- Silvia Parmiani, vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Manzano
- Carlo Piemonte, direttore di FederlegnoArredo
- Edi Snaidero, presidente del Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG.
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 4 menzioni: 500 euro ciascuna
Bando e informazioni
[ comune.manzano.ud.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: