Progetti dal territorio. Tesi sulla transizione socio-ecologica in Trentino-Alto Adige

II edizione · Associazione Giovani Architetti del Trentino · Montepremi: 1.400 euro

L'Associazione Giovani Architetti del Trentino (AGATN) lancia la seconda edizione di PROGETTI DAL TERRITORIO, premi rivolto alle tesi di laurea e post-laurea sui temi della rigenerazione e della transizione socio-ecologica nel contesto territoriale, urbano e paesaggistico del Trentino-Alto Adige.

L'obiettivo è premiare e divulgare le ricerche dei giovani laureati che interpretano la rigenerazione come un processo capace di agire sugli aspetti fisici, sociali, culturali e funzionali dei luoghi. I lavori contribuiranno inoltre al confronto sul significato della transizione socio-ecologica e sulle sue possibili applicazioni.

Possono essere candidate le tesi discusse tra il 1° settembre 2020 e il 30 marzo 2026, riguardanti un progetto localizzato almeno in parte in Trentino-Alto Adige oppure riguardanti un approccio progettuale, metodologico o teorico applicabile alla regione.

Le proposte dovranno occuparsi del recupero e della valorizzazione del patrimonio edilizio, urbano o paesaggistico esistente, approfondendo le scelte progettuali e funzionali in relazione alle esigenze delle comunità e agli effetti ambientali dell'intervento.

Il concorso è promosso da AGATN insieme all'Ordine degli Architetti della Provincia autonoma di Trento, alla rivista "a" e alla sezione trentina dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ai laureati e alle laureate con tesi magistrale, specialistica o quinquennale nelle discipline dell'architettura, dell'ingegneria, del paesaggio, della pianificazione urbana e dell'urbanistica, riconducibili alle classi LM-3, LM-4, LM-23, LM-24, LM-35 e LM-48.

Sono ammesse anche tesi sviluppate nell'ambito di master e percorsi di alta formazione post-laurea nelle stesse discipline. È possibile partecipare individualmente o in gruppo. In caso di candidatura collettiva dovrà essere indicato un capogruppo, che sarà il referente per tutte le comunicazioni relative al concorso.

Non sono ammessi i lavori già candidati alle precedenti edizioni del concorso.

Modalità di partecipazione ed elaborati richiesti

Inviare tramite SwissTransfer all'indirizzo aga.3ntino@gmail.com entro il 31 agosto 2026.

  • domanda di partecipazione
  • tesi integrale o selezione degli elaborati più significativi, per un massimo di 20 MB
  • una tavola A1 verticale in formato PDF, per un massimo di 20 MB
  • abstract di massimo 1.500 battute, spazi inclusi
  • informativa sulla privacy firmata da tutti i componenti del gruppo
  • copia del documento di identità del capogruppo

Criteri di valutazione

  • inserimento dell'intervento nel contesto
  • capacità di interpretare e valorizzare il patrimonio esistente
  • rispondenza alle esigenze del territorio e della comunità
  • coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti locali
  • connessioni con servizi, attività, scuole e associazioni
  • capacità di contribuire alla rigenerazione del contesto
  • approfondimento delle strategie per ridurre l'impatto ambientale ed ecologico

Premi, mostra e pubblicazione

I tre progetti vincitori riceveranno:

  • 1° premio: 800 euro
  • 2° premio: 400 euro
  • 3° premio: 200 euro

I lavori finalisti saranno esposti in una mostra prevista nel mese di novembre 2026. I vincitori e gli eventuali menzionati saranno annunciati durante l'evento inaugurale.

Le tre tesi premiate saranno inoltre pubblicate sulla rivista "a" dell'Ordine Architetti di Trento.

Bando e modulistica

+info: aga.3ntino@gmail.com | trentogiovani.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: