Sassi Vivaci 2005

scadenza 31/05/2005

L'associazione culturale Sassi Vivaci indice la quinta edizione del concorso Sassi Vivaci, che garantirà l’acquisizione di due nuove opere da collocarsi nel Museo Civico d'Arte Contemporanea en plein air - Aperto, istituito nell'area collinare compresa tra il Castelvecchio inferiore e il Castelnuovo superiore di Barge (Cn).

Il concorso è suddiviso in due categorie, la prima rivolta a tutti gli artisti, senza vincoli di età o nazionalità (premio Sassi Vivaci), la seconda agli allievi delle Scuole e degli Istituti d’Arte Italiani e dei Licei Artistici (Premio speciale).

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un’installazione, scultura o intervento, di medie/grandi dimensioni, progettata in relazione con il luogo prescelto,le sue caratteristiche e le specificità paesaggistiche, culturali, storiche e sociali. L’area interessata potrà essere visitata di persona contattando l’ente organizzatore o virtualmente sul sito internet www.sassivivaci.org.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri. Saranno considerati con particolare attenzione progetti che dimostrino una particolare sensibilità verso l'interazione e l'integrazione con l'ambiente circostante, anche mediante aspetti di esperibilità, o che contemplino l'utilizzo di materiali "naturali" (legno, pietra, ferro, vetro, terracotta, ecc.) e di riciclo e che garantiscano un’efficace conservazione agli agenti atmosferici, nel rispetto delle caratteristiche biologiche, geologiche e architettoniche del sito.  

BANDO (formato PDF)

 

[ www.sassivivaci.org ]

pubblicato in data: