Lo scooter del terzo millennio

corcorso di design

scadenza 30/03/2007

 

DesignVillage e Peugeot Motocycles Italia Spa presentano presentare il concorso di design "Lo scooter del terzo millennio".

Il concorso prenderà il via il 14 ottobre 2006 e presenterà un preciso contenuto creativo: " progettisti e designer sul tema dello scooter e della sua immagine riferita agli adolescenti del terzo millennio".

Attraverso questo concorso Peugeot Motocycles intende indagare le relazioni esistenti tra il campo del design e il mondo degli scooter 50 cc, sfruttando le particolari doti di versatilità e originalità che fanno dello scooter un nuovo protagonista della scenografia urbana.

Gli obiettivi del concorso sono quelli di stimolare una riflessione sul futuro dell'industrial design degli scooter 50 cc, partendo dal presupposto che il target degli scooteristi è fortemente attratto dai nuovi trend espressivi.

REQUISITI
Per partecipare al concorso i candidati dovranno far pervenire a mezzo telematico (in formato Jpg oppure TIFF) un numero minimo di 3 tavole inerenti le viste laterale, frontale e schizzi preparatori. Saranno inoltre particolarmente gradite viste ortogonali, prospettiche (3/4ant. Ÿ post.) ed eventuali particolari.

Le proposte dovranno essere studiate sulla base di un motore 50cc automatico tradizionale (vedi schema disponibile a breve nella sezione specifiche). L'alloggiamento del motore nel telaio è libero e nella valutazione degli elaborati verrà data particolare rilevanza all?attenzione per il posizionamento ergonomico del pilota e del passeggero e alla eventuale fattibilità produttiva del progetto.

Il terreno di confronto sul quale dovranno cimentarsi i giovani designer è ben chiaro e lanciamo l'invito a riscaldare la creatività per farsi trovare pronti al momento del lancio e poter esprimere in piena libertà il proprio punto di vista. Il vincitore del concorso sarà premiato da Peugeot Motocycles Italia Spa, da DesignVillage e da esponenti del Design e della Comunicazione che saranno presenti in giuria.

I progettisti premiati, inoltre, avranno la possibilità di presenziare ad una presentazione presso la sede francese di Peugeot Motocycles Spa e potranno vedere i loro migliori progetti pubblicati su DesignVillage e su riviste internazionali.

È un'occasione unica per potersi esprimersi in assoluta libertà, per dimostrare le proprie capacità di fronte ad un pubblico internazionale e partecipare ad un progetto dalle molteplici possibilità di crescita.

dal 14 ottobre 2006 potrete scaricare il bando e inviare la vostra scheda di partecipazione

Per informazioni rivolgersi a:
e-mail: info@designvillage.eu | web: www.designvillage.eu

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: