2 Residenze a Vigonza

concorso di progettazione under 35

candidature entro 05/03/2007

La Fondazione "LA CASA Onlus" indice un Appalto-Concorso per la realizzazione di un intervento destinato a nuove esperienze di tipo residenziale. Le aree disponibili per l'intervento sono localizzate nel comune di Vigonza.

Il Concorso prevede due fasi:

  • una preselezione dei progettisti e delle società di costruzione
  • una gara tra i dieci gruppi che saranno prescelti per la presentazione della proposta finale di intervento.

 

Il progetto dovrà essere finalizzato alla realizzazione di due edifici il cui volume sia pari a 800 metri cubi ciascuno contenenti alloggi destinati ad accogliere persone e/o famiglie in disagio abitativo.

Tra gli obiettivi principali del Concorso vi è la necessità che da un punto di vista progettuale venga elaborata una riflessione accurata sull’uso e la forma degli spazi comuni interni ed esterni. Sul piano tecnologico l’edificio proposto dovrà essere concepito in modo da favorire un ridotto consumo energetico, un’alta capacità di riuso e riciclo dell’acqua, un livello elevato di autosufficienza sul piano della produzione energetica e l’utilizzo di elementi e semilavorati eco-compatibili. I materiali con i quali sarà possibile edificare la struttura portante della costruzione saranno scelti, a discrezione della ditta costruttrice e del progettista, tra quelli che presenteranno caratteristiche compatibili tecniche di montaggio a secco delle componenti. La ricerca dovrà tenere conto della possibilità di rendere ripetibile e seriale il processo di montaggio dell’edificio, in modo da consentire una decostruzione del manufatto che non produca danneggiamenti residui al sito e alle stesse componenti edili.

 

Bando e Modulo di iscrizione su
www.fondazionelacasa.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: