Circolare

concorso di arte

iscrizione entro 26/06/2007

Il concorso d'arte pubblica per la caratterizzazione spaziale di una rotatoria stradale nel Comune di Bologna bandito da FITA-CNA Bologna.

Il tema progettuale consiste nella caratterizzazione spaziale (tramite la realizzazione di intervento artistico o un’opera d’arte) della rotatoria stradale recentemente ultimata sulla via Marco Emilio Lepido, in corrispondenza dell’incrocio con via Rigosa, nel comune di Bologna. A breve distanza da questa si trovano gli ingressi alle autostrade A1 (Roma Milano), A14 (Adriatica) e al Raccordo Tangenziale di Bologna. E’ il punto in cui chi arriva a Bologna da Modena può abbandonare il tracciato della via Emilia storica per immettersi sull’Asse Attrezzato ed entrare rapidamente in città. 

Il concorrente dovrà connotare di un’identità storico-artistica la rotonda di Borgo Panigale-Rigosa. L’installazione artistica dovrà essere in grado di interpretare anche il ruolo sociale e lavorativo degli autotrasportatori, la centralità della piccola impresa artigiana dell’autotrasporto nazionale e la forte tradizione associativa sindacale ed economica (consorzi e cooperative) delle organizzazioni artigiane, le lotte di rivendicazione professionale ed imprenditoriale intraprese dalle imprese del settore con dimostrazioni particolarmente significative negli ultimi trent’anni (FERMO dell’autotrasporto merci) proprio in questo luogo.

CALENDARIO
Su richiesta a maggioranza dei partecipanti questo è il nuovo calendario con le proroghe ammesse: 

  • Termini d'iscrizione: 26 giugno 2007
  • Inoltro risposte ai quesiti: 30 giugno 2007
  • Data e ora di consegna: 27 luglio 2007, ore 12,00
  • Conclusione lavori giuria: entro il 31 luglio 2007
  • Proclamazione del vincitore e dei premiati: entro 10 settembre 2007
  • Mostra dei lavori: data da definire, Urban Center Bologna
  • Consegna dell'opera e realizzazione degli interventi: 30 novembre 2007

 

Scarica il bando (formato PDF)

 

I concorrenti potranno scaricare dal sito www.bologna.comune.it , www.bo.cna.it i seguenti files: bando formato .doc - moduli d’iscrizione formato .doc - planimetria formato.dwg e .jpg; - 5 foto dell’area d’intervento formato .jpg; - foto e disegni del camion formato .jpg e .pdf; - foto e coordinate satellitari da google earth 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: