Costeras. Borgate marine

concorso di idee

pubblicato il:

iscrizioni entro 1/07/2007

La Regione Sardegna bandisce un concorso di idee per la riqualificazione di 8 borgate marine in Sardegna, con l'obiettivo di definire modalità di intervento per la conservazione, il recupero, la trasformazione e il completamento dell’esistente in coerenza con la filosofia, gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Paaesaggistico Regionale (PPR).

Le proposte ideative richieste ai concorrenti sono focalizzate sulle tipologie edilizie di conservazione, recupero e trasformazione applicate alla tematica delle borgate marine della Sardegna legate ad attività della pesca, del culto religioso, del presidio militare, della saliniera, della bonifica agraria e dell'uso turistico e del tempo libero.

Il concorso è suddiviso in otto sezioni che riguardano altrettanti insediamenti costieri oggetto di progettazione: Giorgino, Torre Salinas- Colostrai, Santa Maria Navarrese, Santa Lucia di Siniscola, Isola Rossa, Argentiera, Santa Caterina di Pittinuri - S'Archittu, Marceddì.


Il concorso, in una fase, è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.

 

PREMI

  • primo 15.000 EUR,
  • secondo 10.000 EUR,
  • terzo 5.000 per ciascuna delle 8 sezioni per un totale di 24 premi e 240.000 EUR.

 

Bando integrale e documentazione sul sito www.costeras.it