UNV Internship Programme

tirocinio di dodici mesi in paesi in via di sviluppo

candidature entro 10/09/2007

UNITED NATIONS Department Of Economic and social affairs
UNITED NATIONS VOLUNTEERS
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il Programma di Internship, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, sarà curato da United Nations Volunteers (UNV) con la collaborazione del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA), ufficio di Roma.

Esso prevede che alcuni laureati possano svolgere un tirocinio di dodici mesi in paesi in via di sviluppo.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età non superiore ai 26 anni (nati a partire dal 1° gennaio 1981)

  • Nazionalità Italiana

  • Possedere uno dei seguenti titoli universitari:
    a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario;
    b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario;
    c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. I candidati che abbiano frequentato Università straniere, devono aver conseguito un titolo di Master/Maîtrise o equivalente.

  • Ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituirà titolo preferenziale);

  • Conoscenza delle tematiche di aiuto allo sviluppo.

Le aree nelle quali i tirocinanti saranno impegnati sono state identificate da UNV d'intesa con le Autorità italiane. Esse sono:

- governance
- politiche di genere
- tecnologie dell'informazione
- micro-imprese
- lotta alla povertà
- sviluppo sostenibile

I candidati preselezionati verranno intervistati nel mese di novembre 2007 e nel corso dell'intervista riceveranno informazioni riguardo i possibili incarichi, le sedi e le condizioni di servizio. A gennaio 2008, i partecipanti al Programma prenderanno parte ad un briefing di due giorni a Bonn e raggiungeranno le sedi di destinazione a febbraio 2008. Verrà loro corrisposta da UNV una indennità mensile commisurata al costo della vita nel Paese di assegnazione.

 

Scadenza
I formulari di candidatura dovranno pervenire presso il nostro ufficio entro e non oltre il 10 settembre 2007 (non fa fede il timbro postale). Le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione.

Il formulario di candidatura [scarica l'allegato ], da redigere in inglese, è disponibile presso l'ufficio UN/DESA di Roma, o nei seguenti siti web: www.undesa.it e www.esteri.it.

Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia).

Tale documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
"UNV Internship Programme"
Corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186 ROMA

Le candidature ricevute via fax o e-mail non saranno ritenute valide. A causa dell'elevato numero di candidature previste, verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio.

 

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it oppure scrivere a UNVinfo@undesa.it

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: