C-Design: Combine, Connect, Create

concorso di design

scadenza 15/01/2008

Citroën lancia la prima edizione del premio internazionale di idee C-Design: Combine, Connect, Create con l'obiettivo di portare le proprie auto al centro del pensiero e del lavoro di progettazione. Creatività e innovazione sono le due parole chiave attorno cui si snoda questa nuova sfida e da sempre caratterizzano il mondo Citroën.

C-Design è un progetto innovativo che stravolge il tradizionale ordine dei fattori. Non più un oggetto che nasce dalla richiesta dell'industria e si sviluppa considerando costi e materiali, ma una sfida al genio creativo dei designer che, partendo da circa 100 pezzi che formano la meccanica e la carrozzeria delle auto Citroën, sono chiamati ad ideare oggetti di uso quotidiano che incorporino un'intelligente combinazione di funzionalità ed estetica, al di là delle consuetudini.

La fantasia e il senso pratico dei designer saranno, dunque, messi alla prova per reinterpretare e combinare tra loro maniglie, parafanghi, tergicristalli, tetti apribili, cilindri, pistoni e molte altre icone del mondo Citroën trasformandoli in nuovi oggetti per la casa e la vita quotidiana.

Il premio, che si svolge esclusivamente on line, in collaborazione con il portale specializzato www.aedo-to.com, è aperto a tutti i progettisti, senza limiti di età, con iscrizione individuale o di gruppo.

Sarà messo in rete il 15 ottobre 2007 e raccoglierà fino al 15 gennaio 2008 file e idee capaci di rileggere i componenti delle auto Citroën attraverso gli stimoli estetici e culturali del mondo contemporaneo.

 

 

Una giuria d'eccezione nella quale avranno voce eminenti personalità nell'ambito del design e dell'industria, tra cui l'architetto Ferruccio Laviani, il direttore di Monitor Anna Yudina, il direttore del Design Miami Ambra Medda, il direttore del centro stile Citroën Jean-Pierre Ploué, lo storico e critico del design Alberto Bassi, il direttore di Auto & Design Fulvio Cinti e il direttore del sito aedo-to.com Virginio Briatore, valuterà i progetti realizzati e selezionerà i vincitori.

 Ai progettisti premiati spetterà un montepremi di 20.000 euro così suddiviso: 10.000 euro al primo vincitore, 6.000 euro al secondo e 4.000 euro al terzo.

 La premiazione avverrà nell'aprile 2008 durante l'inaugurazione di una mostra che ospiterà i progetti finalisti e alcuni dei disegni più interessanti e che sarà aperta al pubblico durante la settimana dedicata al Salone Internazionale del Mobile, consueto appuntamento dedicato al mondo del design.

Il premio C-Design: Combine, Connect, Create, alla sua prima edizione, rappresenta per Citroën un momento di indagine e confronto con nuove idee di respiro internazionale volte a ripensare i piccoli e grandi oggetti di design Citroën in linea con la filosofia che da sempre contraddistingue il marchio.

 

Per bando e iscrizione a C-Design: Combine, Connect, Create
www.aedo-to.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: