Piazza Grande e piazza del Mercato

concorso internazionale di idee

scadenza 21/01/2008

Il Comune di Follonica indice un concorso internazionale di idee con lo scopo di acquisire, tramite un confronto di idee e proposte tecniche, una proposta ideativa innovativa atta a promuovere il recupero e la riqualificazione delle due aree che nel Piano di Recupero (P.d.R.) sono denominate: Piazza del Mercato e Piazza Grande.


Il concorso di idee è riferito ai due seguenti ambiti:

A) Ambito de La Piazza del Mercato. Si tratta di uno spazio su cui prospettano le grandi fonderie granducali, i forni delle ringrane e una serie di piccoli manufatti edilizi. Lo spazio è di grande suggestione, gli edifici di grande valore architettonico ed archeologico-industriale. In questo Ambito sono concentrate dal Piano di Recupero, le funzioni commerciali ed artigianali da localizzare nel complesso ex-Ilva, assieme ad alcune importanti funzioni per la cultura.

B) Ambito de La Piazza Grande. Si tratta di uno spazio di grande suggestione su cui prospettano tutti gli edifici monumentali interni all'area Ex-Ilva (Fonderia N.1, Fonderia N.2, Forno di San Ferdinando, Ospedaletto, Officina, Torre dell'Orologio, ecc.) ed esterni all'area (Chiesa di San Leopoldo).

 

Il concorso si concluderà, sulla base della graduatoria definitiva formulata, con l’assegnazione di 3 premi: 1. attribuzione al vincitore (proposta ritenuta più valida): € 10.000,00 (diecimila) 2. attribuzione al secondo qualificato € 5.000,00 (cinquemila)

 

Bando e Documentazione [ www.comune.follonica.gr.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: