Arte in Piazza

concorso di idee per studenti

iscrizione entro 23/01/2008

La Fondazione benefica Attilio e Teresa Cassoni con il sostegno del Dipartimento di Architettura Pianificazione (DIAP) del Politecnico di Milano bandisce un concorso di idee per la progettazione di un’opera d’arte architettonico - ambientale da situarsi nella piazza del Villaggio Barona.

L’opera d’arte dovrà essere collocata in prossimità di quella che sarà la nuova piazza pedonale del Villaggio, posta tra l’area residenziale e l’area del parco, dalla quale si diramano i percorsi per raggiungere le diverse parti del complesso; più precisamente la scultura non sarà fisicamente separata dal contesto, ma andrà ad inserirsi all’interno dell’area-gioco attrezzata del parco.

Essa dovrà avere un carattere scultoreo, ma in una accezione architettonica e ambientale, che tenga in considerazione una possibile “praticabilità” del monumento – scavalcare, attraversare, suonare, giocare … Dovrà essere realizzata utilizzando marmo di Candoglia, un materiale donato dalla Fabbrica del Duomo alla Fondazione Cassoni per insediare nel Villaggio un elemento fortemente simbolico, eventualmente in combinazione con altri materiali.

La partecipazione al Concorso è aperta agli studenti che, alla data di pubblicazione del presente Bando, risultino regolarmente iscritti alle Facoltà e ai Corsi di Laurea del Politecnico di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera. 

 

Bando ed ulteriori informazioni alla pagina:
www.villaggiobarona.it/arteinpiazza/arteinpiazza.shtml

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: