Un'idea per ogni città 07/08

concorso di idee per giovani laureati e studenti

iscrizione entro 29/02/2008

Le Carré Bleu - feuille internationale d'architecture – lancia l'edizione 2007/08 del concorso annuale per selezionare progetti di ridisegno urbano, paesaggistico ed architettonico in situazioni reali, attenti alle relazioni fra spazi costruiti e spazi "non costruiti"; ai termini dell'integrazione urbana; ai rapporti fra spazio e società multietniche.

L’edizione 2007/08 – che si svolge con l’Alto Patrocinio dell’UNESCO ed in collaborazione dell’INARCH - pone attenzione particolare al tema dell’ambiente e della sostenibilità nelle sue diverse accezioni e nelle diverse possibilità che l’argomento può offrire (risparmio energetico, uso).

Il concorso si rivolge a studenti (iscritti almeno al 4°anno) e giovani laureati (dopo il 01.01.2007) delle Facoltà di Architettura dell’Unione Europea, della Svizzera e dei paesi del Mediterraneo.

OGGETTO E TEMI DEL CONCORSO Le proposte devono riguardare città di piccola o media dimensione, non superiore a 200.000 abitanti, o anche un nuovo quartiere periferico, individuabile come entità relazionata ad una città preesistente di più grandi dimensioni. Il concorso sollecita idee e progetti sui temi della trasformazione in piazza urbana - luogo di riferimento, di incontro, di socializzazione - di uno spazio che piazza non è, ma ne ha le potenzialità. L’area di intervento sarà scelta da ogni concorrente che proporrà un ridisegno capace di innescare un processo di trasformazione.

PREMI Il concorso si concluderà con l'attribuzione di almeno 3 premi. I gruppi selezionati riceveranno l'abbonamento gratuito per 1 anno a "le Carré Bleu" ed a "L'Arca". Studi di architettura europei metteranno a disposizione dei gruppi selezionati almeno 3 stage remunerati (ciascuno di 6 mesi / 6.000,00 €) che avranno inizio successivamente a mese di ottobre 2008. La remunerazione degli stage in alcuni paesi potrà risultare limitata come previsto da legislazioni locali. Le assegnazioni mireranno a far svolgere gli stage non nella regione di residenza dei selezionati.

 

Maggiori informazioni e bando sul sito
www.lecarrebleu.eu

[riqualificazione urbana], [sostenibilità], [risparmio energetico]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: