Brand system per l'Umbria

concorso di idee

scadenza 4/03/2008

Il Cst - Centro italiano studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica (Assisi) - organizza per conto della Regione Umbria un  concorso di idee per la selezione di ima proposta di brand system regionale finalizzato alla promozione dell'immagine turistica dell'Umbria; la selezione delle proposte viene realizzata nell'ambito della seconda fase della Ricerca sul Posizionamento dell'Umbria sui principali mercati nazionali ed europei.

Il concorso di idee ha come obiettivo la messa a punto del brand system turistico dell'Umbria. Il tema del progetto si fonda sui seguenti punti: 

  • L'Osservatorio Turistico Regionale ha realizzato, nei primi mesi del 2007. una ricerca qualitativa indirizzata alla definizione del posizionamento dell'Umbria sui principali mercati nazionali e internazionali, al grado di conoscenza, ai tratti dell'immagine percepita, ai punti di forza e di debolezza, al grado di notorietà la cui sintesi costituisce un allegato al presente bando
  • I risultati conseguiti hanno indicato che l'immagine della regione appare ben definita e distinta, basata su di una identità che poggia sull'alta qualità della vita, sulla natura e sul patrimonio culturale, ma anche sul senso di scoperta che si prova nel corso della visita. Tali indicazioni fanno emergere potenzialità importanti per un riposizionamento del brand system regionale che sappia valorizzare gli elementi di eccellenza del territorio.
  • l'obiettivo prefissato dalla attuale selezione è quello di pervenire ad un ventaglio di proposte da sottoporre alla verifica da parte di focus group organizzati da una primaria Agenzia nazionale di ricerche di mercato, che verrà successivamente individuata, per valutarne l'effettiva efficacia della comunicazione.

Soggetti ammessi al concorso di idee Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti che operano professionalmente nel campo della grafica, della comunicazione pubblicitaria co istituzionale, del marketing turistico e del marketing territoriale. Gli stessi possono partecipare singolarmente ovvero congiuntamente mediante associazioni, società o raggruppamenti.

Premi il premio verrà assegnato alla migliore proposta selezionata dalla giuria. Il premio è di 15.000,00 al lordo di tutti gli oneri fiscali e contributivi

 

Bando e Allegati [www.cstassisi.eu]

pubblicato in data: