Il diritto di vivere le città...e non solo

premio di laurea

scadenza 30 aprile 2008

La Provincia di Mantova bandisce un concorso di n. 3 premi di studio da euro 2.000,00 ciascuno riservati alle migliori tesi di laurea triennali o quinquennali in ingegneria civile, ingegneria edile, architettura o equipollenti aventi per argomento l’eliminazione delle barriere architettoniche e la progettazione dell’accessibilità negli edifici pubblici, privati e nell’ambiente.

Il Bando intende valorizzare le tesi che trattano temi relativi alla progettazione ex novo e/o adeguamento urbano-edilizio e ambientale finalizzati alla mobilità pedonale accessibile e sicura per tutti con particolare attenzione alle persone con limitazioni fisiche, sensoriali, e psichiche

Il premio è assegnato a tesi discusse nel periodo dall’1 febbraio 2006 al 30 marzo 2008, che nella totalità o anche solo in parte affrontino i contenuti indicati e non devono essere già state premiate con altre borse di studio o bandi similari.

Contenuti I temi che le tesi o parti di esse dovranno contenere sono compresi fra i seguenti:

  • Temi di impostazione generale, questioni metodologiche e progettuali dell’accessibilità e della mobilità speciale;
  • Innovazione degli strumenti urbanistici e normativi nel merito
  • Elaborati su singole proposte e su singoli casi di superamento delle barriere in edifici pubblici, privati oppure nel contesto della viabilità urbana ed extraurbana
  • L’ideazione di oggetti o apparati tecnici atti a facilitare il movimento
  • La sistemazione di aree o di percorsi tipo che non presentino difficoltà deambulatorie
  • L’arredo e/o la strumentazione urbana adeguati a situazioni di difficoltà

 

BANDO - www.provincia.mantova.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: