EveryVille 2008

Comunità oltre il Luogo, Senso Civico oltre l'Architettura

iscrizione entro 1 luglio 2008

In occasione dell'11. Mostra Internazionale di Architettura "Out There: Architecture Beyond Building", la Biennale di Venezia presenta il concorso internazionale on line EveryVille 2008. Comunità oltre il Luogo. Senso civico oltre l'Architettura, a cura di Aaron Betsky e Francesco Delogu, aperto agli studenti delle Università italiane ed estere di tutte le discipline, non ancora laureati in data 1 gennaio 2008.

Il concorso invita i partecipanti ad elaborare una idea-progetto sulla base di un testo teorico-critico del Direttore dell'11. Mostra, Aaron Betsky. La grande novità, elemento di sfida e di stimolo del concorso, sta nel fatto che i lavori dei primi 10 classificati e delle 40 menzioni d'onore, selezionati dalla giuria internazionale - presieduta dal Presidente della Biennale Paolo Baratta e composta da Aaron Betsky, Francesco Delogu, Zaha Hadid, Thom Mayne, Luisa Hutton, Flavio Albanese e Luigi Centola - diverranno parte integrante della 11. Mostra e saranno esposti in una sezione dedicata all'interno del percorso espositivo, alle Artiglierie dell'Arsenale di Venezia.

In occasione dell'inaugurazione dell'11. Mostra, si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione dei 50 gruppi, alla presenza del Presidente Paolo Baratta e del Direttore Aaron Betsky, con il conferimento dei diplomi e degli attestati di merito.

I concorrenti possono effettuare l'iscrizione on line a partire dall'8 aprile 2008 ed entro l'1 luglio 2008 (10 AM ora italiana), compilando il modulo disponibile sul sito www.everyville.labiennale.org

La partecipazione può avvenire sia in forma singola che attraverso la formazione di un gruppo. Sono incoraggiate le collaborazioni interdisciplinari e multiculturali. È previsto un pagamento di 10 euro per ogni iscritto al concorso, o per ogni componente dei gruppi che intendono parteciparvi. Tutti i partecipanti otterranno l'ingresso gratuito all'11 Mostra Internazionale di Architettura.

pubblicato in data: