Edificio a terziario per Pesaro

concorso di progettazione articolato in due gradi

consegna prima fase: 01.07.2008

Il Comune di Pesaro ha bandito un concorso di progettazione articolato in due gradi per la realizzazione di un edificio a terziario che assuma un valore simbolico e rappresentativo per la città.

Sono linee guida per la redazione del progetto:

  • La progettazione di un edificio a terziario che assuma un valore fortemente simbolico e rappresentativo per la città di Pesaro privilegiando, all’interno delle destinazioni d’uso quelle a commerciale e/o uffici.
  • Una progettazione di alta qualità caratterizzata dall’ampia flessibilità degli spazi interni che verranno articolati più dettagliatamente in un secondo momento in base alle esigenze della ditta proprietaria.
  • Si evidenzia che è oggetto di progettazione anche la sistemazione degli spazi esterni di pertinenza dell'edificio.
  • Assume un carattere vincolante lo sfruttare a pieno le capacità edificatorie di Superficie netta e Superficie accessoria previste dal PRG vigente e dal regolamento incentivi qualità architettonica.
  • Pur consentendo la piena libertà progettuale, verranno privilegiate scelte progettuali che utilizzino strutture metalliche e trasparenze; è fatto salvo il rispetto delle quantità, delle destinazioni e delle prescrizioni del PRG vigente.
  • La realizzazione di un manufatto dal carattere fortemente innovativo e tecnologico; l’edificio dovrà infatti rispondere ai requisiti della bio-architettura ai sensi del regolamento sulla bioarchitettura approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 214 del 20 dicembre 2004 e s.m.i.; dovrà inoltre essere progettato in coerenza con i criteri previsti dal Decreto Legislativo n°192 del 19 agosto 2005 e successive modifiche, ai fini dell’ottenimento della certificazione energetica.

Il costo presunto dell’intervento da progettare è di 3.500.000 €.

La partecipazione al Concorso è aperta agli Architetti e agli Ingegneri in forma singola o associata, regolarmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali.

 

Bando e Documentazione - www.comune.pesaro.pu.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: